Bifest 2013: menzione speciale a "rumore bianco"

ALESSANDRO PORZIO PORTA A CASA IL RICONOSCIMENTO PER IL SUO CORTOMETRAGGIO

Prima partecipazione a un festival (il Bif&st 2013) e prima vittoria per Rumore Bianco, l’ultimo cortometraggio scritto e diretto da Alessandro Porzio, prodotto da DIERO e splendidamente interpretato da Claudia Vismara e Matteo Pianezzi.

Diverse volte mi sono chiesto dove fosse nascosta la poesia. Poi mi è bastato restarmene fermo e capire, da solo, che non c’è poesia se non nella vita. Nei gesti, nelle parole di tutti i giorni della gente che vive, che piange, che ride”: Alessandro Porzio ha gli occhi lucidi, anche a causa della febbre, dopo aver ritirato dalle mani di Daniele Vicari, presidente della giuria popolare di ARCIPELAGO/ConCorto all’edizione 2013 del Bif&st, la menzione speciale per Rumore Bianco. Gli occhiali dietro i quali Alessandro si trincera spesso, in questo caso, fanno solo risaltare il suo sguardo commosso e felice.

Rumore Bianco è un frammento di vita che si fa cinema. Una camera di ospedale, un uomo e una donna. Un piano sequenza di 12’ della loro vita. Nessun artificio di montaggio. Solo la verità della scelta. Luca è paralizzato, Alice è la sua compagna. Chi dei due ha più diritto alla vita? Non vi sono artifici. Tutto è dolorosamente vero, dolorosamente vivo in Rumore Bianco, così come sapientemente messo in luce nella motivazione con la quale si è aggiudicato la menzione: “Attraverso un intenso piano sequenza sa trasmettere una miscela di emozioni, per la forza del monologo, sapientemente misurato, nel quale ogni parola è densa ed essenziale. C’è un’indagine che scandaglia gli interrogativi più estremi (con sguardo laico) relativi alla vita e al destino di ogni individuo. La recitazione risulta convincente e partecipata”.

Sono felice che questo riconoscimento venga fuori grazie ad un lavoro come Rumore Bianco. Particolare nel modo in cui è stato realizzato quanto e soprattutto sul tema. Felice di aver lavorato con la mia casa di produzione DIERO, con il mio DoP Dario Di Mella, oramai da anni, ed ancora con il m° Stefano Ottomano alle musiche originali. Claudia Vismara e Matteo Pianezzi, sono loro il vero Rumore Bianco. Per me è stata una grande prova di crescita confrontarmi con la loro bravura”.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook