Cannes 2013: il bacio di paul newman e joanne woodward sulla locandina

IL POSTER DEL FESTIVAL RENDE OMAGGIO AI DUE GRANDI ATTORI

Ecco una coppia leggendaria del mondo dello spettacolo: Joanne Woodward e Paul Newman, scelti per la locandina del 66. Festival di Cannes, che si aprirà con il nuovo e attesissimo film di Baz Luhrmann Il Grande Gatsby.

La scena del bacio è tratta dal film Il mio amore con Samantha, commedia romantica scritta e diretta da Melville Shavelson nel 1963. I due attori, che erano una coppia anche nella vita reale, si sono conosciuti negli anni ’50 quando Newman era ancora uno sconosciuto. Il primo film che li vede recitare insieme è La lunga estate calda di Martin Ritt, opera che era in concorso per la Croisette nel 1958 e che valse a Newman la Palma come miglior attore. Lo stesso anno, la Woodward vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in La donna dai tre volti. Quasi possiamo dire che è stato il loro anno fortunato! Speriamo che sia di buon auspicio per i prossimi partecipanti al Festival affinchè possano ottenere i loro stessi successi.

Il fotogramma è stato isolato, ripulito e vi è stato aggiunto un gioco visivo cinetico per dare l’impressione di movimento. Ecco cosa ne dicono sul sito ufficiale del Festival: “La locandina evoca l’immagine luminosa e tenera di una coppia moderna, abbracciata in un perfetto equilibrio in quel frastornante vortice che è l’amore. La visione di questi due amanti colti in un vertiginoso abbraccio, ignari del mondo attorno a loro, ci invita a vivere il cinema con tutta la passione di un desiderio immortale”.

Ogni anno, il Festival di Cannes ci regala immense sorprese con le locandine che lo rappresentano. Ricorderete sicuramente quelle degli ultimi anni con Monica Vitti, Juliette Binoche e Faye Dunaway. E come dimenticare quella del 2012, con la splendida Marilyn Monroe che soffia le candeline?

La locandina e il presidente della giuria di quest’anno, Steven Spielberg, promettono un gran Festival di Cannes 2013, al via dal 15 Maggio.