Festival del cinema veramente indipendente: aperta la prima edizione

RASSEGNA DI QUATTRO GIORNI DEDICATI AI CORTOMETRAGGI PRESSO IL CINEMA TREVI DI ROMA 

Saranno delle giornate piene al cinema Trevi (vicolo del Puttarello, 25) di Roma dal 21 al 24 marzo. Proprio in quel periodo di fatti verranno proiettati a ingresso gratuito più di 80 cortometraggi provenienti da tutta Italia in modo tale darci una vaga idea del cinema italiano di domani.

L’obiettivo di Stefano Carderi ed Emanuele Venturi, organizzatori dell’evento, è quello di proiettare nell’arco di questi quattro giorni dei corti autofinanziati dai propri autori, per il momento lontani dalle logiche e dalle imposizioni delle major: il festival inoltre non vuole valorizzare nessuno dei lavori in particolare (i premi infatti non ci saranno), ma sarà un’ottima occasione per gli autori per ottenere visibilità.

Tra i corti selezionati vi è anche il simpatico Il cinema lo faccio io di Alessandro Valori: presentato all’edizione passata del Festival di Roma (nella sezione Prospettive Italia) è la storia di uno sgangherato gruppo di cineasti che, arrivati in un piccolo paese vicino Ascoli Piceno, cominciano a fare dei sopralluoghi per il loro prossimo film. Tra loro un misterioso regista interpretato dal buon Pier Giorgio Bellocchio.

Tra le varie opere verrà presentata (malauguratamente per gli spettatori) anche quella del nostro Gianlorenzo Lombardi, Io & Moi, girato a Parigi lo scorso anno: proiezione il 24 marzo alle ore 19,30. Di seguito la storia, come estratta dall’opuscolo del festival

Gianlorenzo è un giovane studente in Erasmus a Parigi e durante il suo soggiorno nella capitale francese è talmente entusiasta dall’atmosfera della città, che comincia a pensare a trasferirsi lì per coltivare il suo sogno di diventare regista. Ma l’arrivo nella sua vita del doppio francese Jean-Laurent potrebbe sconvolgergli i piani”. 

Per consultare l’intero programma dei cortometraggi basta cliccare qui http://www.cvifestival.com/

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook