Rendez-vous iii: appuntamento con il nuovo cinema francese

LA RASSEGNA A ROMA PER LA 3° EDIZIONE IN SCENA DAL 17 AL 21 APRILE 

Si tiene a Roma dal 17 al 21 aprile 2013 la terza edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, la direzione del progetto è invece affidata a Massimo Saidel, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia.

Luoghi del festival, oltre alla Casa del Cinema, il Cinema Quattro Fontane, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e il Maxxi. Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.

Ad aprire il festival, alla presenza del regista François Ozon e di parte del cast, la proiezione in anteprima italiana di Dans la maison, distribuito in Italia dalla Bim a partire dal 25 aprile. Libero adattamento di un dramma teatrale di Juan Mayorga, il film offre una raffinata riflessione a colpi di satira sul rapporto tra finzione e realtà, sul lavoro del cinema, sull’ispirazione creativa, con due magnifiche presenze: Fabrice Luchini e Kristin Scott Thomas.

Le proiezioni dei film saranno accompagnate da Masterclass, incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Sarà inoltre presente la delegazione di Unifrance (ente che promuove il cinema francese nel mondo) mentre i principali distributori francesi si riuniranno alla Casa del Cinema per la terza edizione del Mini Marché Unifrance. Proprio alla distribuzione è dedicato il Premio Rendez-Vous assegnato da una giuria di esperti.

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook