Il volto di un’altra: incontro col regista, laura chiatti e alessandro preziosi

CORSICATO: “QUESTO FILM VUOLE ESSERE UNA METAFORA DI CIÒ CHE ACCADE NEL NOSTRO PRESENTE”

“La tua faccia ha stancato” è una delle prime battute del lungometraggio firmato da Pappi Corsicato, Il volto di un’altra, lunga e comica metafora dell’apparire.

Bella (Laura Chiatti) è una presentatrice televisiva e il suo show sta per essere cancellato perché il pubblico oramai è stufo di lei. Sposata con Renè (Alessandro Preziosi), chirurgo plastico direttore di una clinica dove tutti i pazienti sono più simili a zombie replicanti che a persone. Bella fa un incidente stradale: il marito le fa credere che resterà sfigurata ma quando lei scopre la contraria realtà decide di stare al gioco per prendere la lauta somma che l’assicurazione pagherà per la sua rovina.

Abbiamo incontrato il regista e i due protagonisti di questa attualissima commedia.

Pappi, la prima domanda è doverosa: meglio essere o apparire?

Pappi Corsicato: Il film, secondo me, non parte tanto dal concetto di essere o apparire, che è solo uno dei temi del film. In realtà mi divertiva fare una variazione su dei temi come la chirurgia o i media. Voleva essere una metafora di quello che accade nel nostro presente. Oggi va bene tutto e il contrario di tutto. Prendo l’esempio del Papa. Ratzinger si è dimesso, sicuramente ha fatto un gesto molto importante ma anche lì c’è un’ambiguità, il suo gesto ha una doppia lettura. C’è un lato positivo e uno negativo, c’è un giusto e uno sbagliato. Il film, in realtà, vuole anche raccontare questo senso di totale sbandamento. Anche il fatto che possa cadere un asteroide sulla Terra, come è ipotizzato nella pellicola, poteva andare bene. Sono io il primo a subire queste cose. C’è sempre un lato comico e uno tragico. Il film è una summa dei miei pensieri scombinati.

Pappi,  il film molto cinematografico dal punto di vista di clima e citazioni. Dalla commedia romantica fino al cinema americano degli anni ’40. Quali sono le citazioni cinematografiche che l’hanno sedotto?

Pappi Corsicato: Mi sono posto in maniera molto libera rispetto al film, nel quale mi sono divertito a mettere tutto quello che mi piace. L’arte, la musica, il cinema, l’estetica, la moda. Tra i tanti riferimenti e i generi cinematografici, su tutti le commedie di Billy Wilder e i melò alla Douglas Sirk, ma rivisti in chiave acida e contemporanea.

Laura, come ti sei posta nei confronti del tuo personaggio?

Laura Chiatti: Ho amato molto questo personaggio, leggendo il copione, mi sono resa conto di quanto fosse completo. Un personaggio che poteva esprimere molti aspetti e molte caratteristiche. Quando ho letto la sceneggiatura, quello che mi ha colpito di più e che si evince anche durante la proiezione, è che ogni scena racconta un genere diverso. È un film che mi ha arricchito moltissimo perché Pappi mi ha molto bacchettata. Io sono molto pigra e quindi anche nella recitazione tendo sempre ad amare di più i personaggi realistici, invece lui mi ha fatto entrare in questo personaggio veramente molto ricco. Questa donna è molto lontana da me. Molto sicura di sé, ambiziosa, a tratti cattiva, sembra possa redimersi nel corso del film invece non lo fa. Vuole essere sempre perfetta, vuole raggiungere i suoi obiettivi e per farlo è disposta a tutto. Lavorare con Alessandro, Lino e Iaia per me è stato bellissimo. Si impara tanto stando di fianco ad attori così, che hanno alle spalle moltissime esperienze teatrali.

Alessandro, film mette anche in atto degli equilibri di coppia, nel tuo caso la competizione…

Alessandro Preziosi: Mi piace raccontare, rispetto a questa domanda, la scena del balletto tra il mio personaggio e quello di Laura, che lascia poi ilposto a una scena di tenerezza tra i due. È un’occasione per ritrovarsi, ritrovare l’amore l’uno per l’altra, anche grazie all’inganno di cui sono coscienti e che stanno per mettere in atto. Ma, purtroppo, sono così accecati dal voler superare professionalmente le qualità l’uno dell’altra che perdono quest’occasione. 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook