Il film piÙ piccolo del mondo arriva grazie alla scienza

I RICERCATORI DELL’IBM SONO ENTRATI NEL GUINNESS GRAZIE AL LORO MINUSCOLO FILM D’ANIMAZIONE

Ha già suscitato l’entusiasmo e l’ammirazione degli animatori di tutto il mondo, ma A boy and his Atom meriterebbe di essere visto da quanta più gente possibile. Il film realizzato dai ricercatori dell’IBM consiste in un’animazione fatta al microscopio con degli atomi messi assieme per costituire figure e infine mossi come in un normale film d’animazione.

La peculiarità sta proprio nel fatto che gli scienziati siano riusciti a utilizzare ‘le più piccole particelle degli elementi nell’universo’ a fini creativi, riuscendo a inserire il progetto nell’ambito della ricerca scientifica. Il piccolo cortometraggio è stato realizzato con un microscopio potentissimo ed è visibile su youtube, grazie a un apparecchio che ha ringrandito 100 milioni di volte l’immagine reale.

Il film dalla struttura semplice, ma non ingenua, vede un ragazzo giocare e ballare con il suo atomo e, pur non avendo dialoghi, conta su una propria valenza didattica, senza risultare troppo schematico. 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook