Lo schermo è donna: al via la rassegna al femminile

A FIANO ROMANO LA MANIFESTAZIONE CHE CELEBRA LA DONNA NEL CINEMA

Che mondo sarebbe senza le donne? Non vogliamo neanche immaginarlo! E visto che la consapevolezza della risposta alla nostra domanda è universale e rinomata, anche il cinema non può non celebrare l’importanza della figura femminile. A Fiano Romano, infatti, inizia oggi fino al 22 Giugno, la rassegna Lo schermo è donna arrivata ormai alla 16esima edizione e organizzata dall’associazione culturale Città per l’Uomo con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Fiano Romano.

Allestito nella splendida location del Castello Ducale, perché le donne sono tutte principesse – o regine, che dir si voglia, il film d’apertura di questa giornata iniziale sarà La grande bellezza di Paolo Sorrentino, presentato da Sabrina Ferilli. Sul palco saliranno due attori del cast, Pamela Villoresi e Carlo Buccirosso, e il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Massimo Bay.

All’interno delle giornate, sono stati organizzati anche dei workshop e degli incontri con artisti del cinema italiano, per approfondire la situazione cinematografica del panorama italiano. Come sempre, inoltre, verrà assegnato il Premio Giuseppe De Santis, riservato alla figura femminile che si è contraddistinta artisticamente nel corso dell’anno.

PER VOI, IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL:

Martedì 18 Giugno

Proiezione Viva la libertà di Roberto Andò, con Toni Servillo e Valerio Mastandrea

Mercoledì 19 Giugno

Proiezione Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy

Giovedì 20 Giugno

Proiezione Buongiorno Papà di Edoardo Leo, con Marco Giallini e Rosabell Laurenti Sellers – attrice emergente che riceverà il premio Giuseppe De Santis/Giovani

Venerdì 21 Giugno – Serata speciale in onore di Mariangela Melato

Proiezione Aiutami a sognare di Pupi Avanti, presentato da Pupi Avati e Anna Melato, sorella e fondatrice dell’associazione alla sua memoria.

Sabato 22 Giugno – Serata di premiazioni

Premio Giuseppe De Santis ad Alba Rohrwacher
Premio Giuseppe De Santis/Alla carriera a Francesca Calvelli
A premiare sarà il regista Marco Bellocchio, seguirà proiezione di chiusura Bella addormentata 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook