MFF 2013: Sylvain George presenta “Seize the time”

AL MILANO FILM FESTIVAL DI SETTEMBRE WORKSHOP PER CINEASTI IN ERBA IN COLLABORAZIONE CON FILMAKER

Obiettivo del workshop, riservato ad un massimo di 12 filmaker e studenti di cinema, che abbiano già realizzato e proiettato in pubblico un lavoro audiovisivo, è realizzare un film collettivo sulla città, capace di cogliere le parole e i gesti, sociali e politici, dell’Italia contemporanea e di trovare la forma giusta per raccontarli.

Sylvain George volge in chiave didattica l’approccio benjaminiano alla città che contraddistingue il suo lavoro d’autore di cinema politico e sperimentale. La sua sensibilità e la sua capacità di individuare nei dettagli i grandi movimenti della storia si tradurranno in una serie di preziosi suggerimenti allo sguardo, in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini, sia essa narrativa o saggistica, e a un puntuale e serrato confronto sulle pratiche realizzative.

Un approccio pratico dove il valore aggiunto viene dalla grandissima consapevolezza teorica di Sylvain George, dalla saldezza del suo progetto estetico-politico e dalla sua capacità di lavorare con i giovani. Il workshop si svilupperà tra luglio e agosto 2013 e, il risultato del lavoro troverà massima visibilità in occasione del Milano Film Festival.

George è cineasta e un attivista politico, dopo gli studi in filosofia ha realizzato alcuni film-saggio poetici, politici e sperimentali, principalmente sull’immigrazione. La sua opera, influenzata dal pensiero di Walter Benjamin e collocata sotto il segno dell’emancipazione, unisce un’esigente ricerca formale all’impegno militante.

Il corso, a numero chiuso (al massimo 12 partecipanti) é rivolto a giovani filmmaker che abbiano già realizzato almeno un lavoro audiovisivo proiettato in pubblico e che abbiano la disponibilità di attrezzature di ripresa (videocamera, smartphone, macchina fotografica…) e di montaggio.

About Redazione Film4Life 1261 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook