Procida Film Festival 2013: il giorno di Itaker

PROSEGUE LA KERMESSE ISOLANA, OGGI PROTAGONISTA TONI TRUPIA, DA FILM 4 MEETING A PROCIDA CON ITAKER

Sarà il giovane regista 34enne, Toni Trupia, l’ospite della 5° giornata del Procida Film Festival. Gli sarà assegnato il “Ciak Corricella” come miglior regista esordiente per il lungometraggio “Itaker – Vietato agli italiani”, distribuito in sala da Cinecittà Luce ed interpretato da Francesco Scianna e Michele Placido che ha collaborato anche alla sceneggiatura. «È un onore – ha dichiarato Trupia – ricevere questo premio: i migranti non smetteranno mai di essere un tema attuale». L’opera del regista di Agrigento tematizza la vita dei migranti italiani, raccontando l’esperienza di Pietro e Benito e del loro viaggio di riscatto verso l’italianità.

La proiezione di “Itaker – Vietato agli italiani” avrà luogo stasera, alle ore 21.00, nella splendida cornice di Piazza Guarracino a Terra Murata, proprio alle spalle della casa che diede i natali a Concetta Barra ed a pochi passi dall’Abazia di San Michele e dalla Piazza d’Armi dove Lina Wertmuller girò, nel 2000, “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren. Seguirà una chiacchierata informale con il regista Toni Trupia che parteciperà anche alla lunga Notte Bianca del Cinema durante la quale saranno proiettate le opere in concorso selezionate dalla giuria di qualità del Procida Film Festival.

Un Festival che ha scelto come sua location ideale i luoghi dell’anima che sono stati scenografia naturale di grandi opere del cinema mondiale. Un set a cielo aperto che per il Procida Film Festival si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica sotto le stelle, punto d’incontro per cinefili accaniti che potranno discutere ed incontrare gli autori delle opere selezionate e, perché no, anche per semplici appassionati di cinema che vogliono abbinare alla visione dell’opera la magia dei luoghi che le ospitano.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook