Canti della forca: il nuovo lavoro di Stefano Bessoni

LIVE ACTION E STOP MOTION NEL CORTOMETRAGGIO DEL TIM BURTON ITALIANO

Sembrerà eccessivo definirlo il Tim Burton italiano ma chi conosce i lavori di Stefano Bessoni sa benissimo che questa similitudine ha del reale mentre, chi ancora non ha avuto il piacere di essere spettatore di uno dei suoi prportare dalla fantasia che diventa immagine del cineasta.

Gallows Songs by Stefano Bessoni posterStefano Bessoni per anni ha collaborato con il regista Pupi Avati per poi intraprendere una carriera indipendente: il disegnatore, dal 2005, ha cominciato a dirigere e produrre e con Canti della forca, a tre anni da Krokodyle, tornerà a varcare palchi di Festival internazionali.

Canti della forca sarà infatti al Lucca Comics & Games 2013, al FANCINE MALAGA (Spagna) e al FANTASPOA (Brasile).

Realizzato con la tecnica dello stop motion e liberamente tratto da Galgenlieder di Christian Morgenstern il cortometraggio racconta di un illustratore che lavora su una sua personale trasposizione dei CANTI DELLA FORCA, una raccolta di poesie macabre dello scrittore tedesco Christian Morgenstern. Perso nelle sue fantasie scopre che dalla forca si vede il mondo da una prospettiva diversa, la prospettiva dei Fratelli della Forca. Assassini, ladri, truffatori, ma anche innocenti, sognatori e puri di spirito, che a forza di penzolare l’uno accanto all’altro, divennero così legati tra di loro che decisero di unirsi in una confraternita. le sue illustrazioni prendono vita e i Fratelli della Forca si animano magicamente. Il Piccolo impiccato, un bimbo solo e spaurito, che penzola dal capestro da tempo immemore, divenuto colui che decideva se i nuovi arrivati potessero diventare dei Fratelli della Forca. Il grande Lalula, uno spropositato ingollatore di salumi, che ama vestirsi con i resti di maiali macellati e che parla una lingua incomprensibile. Pauretto, un vecchietto vestito da marinaretto che vive dentro un armadietto. Sophie, l’assistente del boia, dolce ed ambigua confidente dei Fratelli della Forca.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook