Cosimo Terlizzi ospite speciale della Sapienza di Roma

PRODOTTO DA SCAMARCIO E GOLINO, DOMANI TERLIZZI PRESENTA L’UOMO DOPPIO AL CINEMA APOLLO 11

Cosimo Terlizzi è uno degli artisti piu’ interessanti presenti oggi in Italia; autore di documentari, video-arte, istallazioni, il suo talento è stato piu’ volte premiato partecipando a importanti festival come il Torino Film Festival 2012 nella Selezione Ufficiale, il Festival del Cinema Europeo di Lecce e ilTel Aviv LGBT Film Festival, ottenendo sempre un ottimo riscontro di critica e pubblico. Ora con il suo ultimo doc, L’Uomo Doppio,  prodotto dalla Buena Onda di Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Viola Prestieri, è anche tra i finalisti del prestigioso Doc/it Professional Award 2013, e la Sapienza di Roma ha deciso di organizzare un incontro per scoprire piu’ di vicino la sua opera.

I primi segni che l’interesse per i documentari e per il cinema lontano dalla sua essenza tradizionale, sta crescendo intensamente nel nostro Paese,  si sono già visti, soprattutto in occasione della vittoria del Leone d’oro di Gianfranco Rosi con il documentario Sacro Gra. A testimoniare un mutamento così significativo nella storia dei linguaggi visivi, non potevano allora mancare le università come la Sapienza di Roma che ospiterà l’incontro con Cosimo Terlizzi, presentando i due lungometraggi più rappresentativi: Folder (2010) alle ore 19:30 e L’Uomo Doppio (2012) alle ore 21:00.

La presentazione di giovedì 31 ottobre al Cinema Apollo 11 si inserisce nell’ambito del seminario “La questione video nel dibattitosui dispositivi: cinema, video, arte visiva a cura del dottorato in Studi di teatro, cinema, arti performative, tecnologie per lo spettacolo digitale dell’Università La Sapienza di Roma. Il ciclo di incontri si propone di indagare i continui rimodellamenti di genere e di supporto prodotti dall’elettronica prima e dal digitale poi.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook