The Boullabaise e la Anian Film: l’Italia alla volta di New Orleans per il 48H Film Project

THE BOUILLABAISSE E’ IL FILM INDIPENDENTE CHE CI RAPPRESENTERÀ AI 48H FILM PROJECT

ANIAN FILM - LA BOUILLABAISSEUna gara che accoglie film realizzati in 48 ore. Questo è il fulcro di 48 Hour Film Project, festival del cinema esordiente, che nell’edizione italiana ha visto gareggiare circa 60 squadre provenienti da tutto il paese.

Come in un gioco, le regole erano semplici: nel film, che doveva essere diretto, scritto e montato, i concorrenti dovevano inserire tre elementi obbligatori (per assicurarsi che il corto si realizzasse nelle 48 ore disponibili). Quest’anno, questi tre elementi sono stati: una racchetta da tennis come oggetto, l’infermiere\a Antonio\a De Angelis come personaggio e “non so se hai capito chi sono” come linea di dialogo. Il capo di ogni gruppo ha invece sorteggiato il genere del proprio cortometraggio il giorno stesso di inizio lavori.

Per Andrea Lanfredi e Nicola Parolini, registi del corto vincitore The Bouillabaisse, il genere estratto è stato la commedia. La casa di produzione mantovana, Anian Film, ha schierato una bella squadra di giovani professionisti e grazie anche all’ottimo lavoro svolto, si sono aggiudicati il primo premio. Nel cast troviamo: Antonella Civale, Adriano Evangelisti, Gloria Varini, Michelangelo Nari, Isabella Noseda, Giulia Gini e Ugo Vitiello. La giuria composta da Luca Argentero, Violante Placido, Sabina Guzzanti, Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli, ha decretato la vittoria del cortometraggio del gruppo di Mantova.

The Bouillabaisse rappresenta quindi il cinema italiano esordiente nella finale mondiale del 48H Film Project che si svolgerà a New Orleans a marzo 2014, e si contenderà con tutti gli altri corti vincitori delle edizioni internazionali, il titolo di “Best Film.”
Al vincitore assoluto, verrà consegnato un assegno da investire in un altro progetto e la possibilità di presentare il proprio corto in importanti festival cinematografici, primo tra tutti il Festival di Cannes.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.