Brad Pitt day: 50 anni da sex symbol

 BELLISSIMO E BRAVISSIMO, ICONA DEL CINEMA D’IMPEGNO E INTRATTENIMENTO ALLO STESSO TEMPO OGGI COMPIE MEZZO SECOLO

Correva l’anno 1991 quando Brad Pitt appare nei panni di un giovane cowboy biondo nel film on-the-road Thelma & Louise. Da allora, l’attore americano, classe 1963, è stato associato all’aggettivo ‘sex symbol’ dai media di tutto il mondo. Il 18 dicembre Brad Pitt compie cinquant’anni, festeggiandone ventiquattro di carriera, tra palcoscenico e red carpet.

Il suo fascino e il suo carisma iniziano a conquistare i cinema di tutto il mondo. Dopo l’esordio  seguono film come Intervista Col Vampiro, tratto dal romanzo di Anne Rice, al fianco di Tom Cruise e una giovanissima Kristen Dunst, nelle vesti di un vampiro che racconta ad un giornalista la sua vita. Dal ’95, la sua carriera è in ascesa: seguono i thriller Seven, Sleepers, L’Esercito Delle 12 Scimmie (dove recita con Bruce Willis) e i drammi Sette Anni In Tibet e Ti Presento Joe Black, e l’adrenalinico Fight Club insieme a Edward Norton. Segue la trilogia di Ocean’s Eleven, al fianco di un cast stellare composto da George Clooney, Matt Damon, Andy Garcia e Julia Roberts, e l’epico Troy dove interpreta Achille.

In contemporanea al successo cinematografico, il bello di Hollywood conquista anche il cuore di molte donne a attrici, come Juliette Lewis, che conosce sul set di un telefilm della NBC a inizio anni ’90, i due staranno insieme per tre anni; Gwyneth Paltrow, sua partner in Seven; anche se i fan sono andati in delirio per la sua relazione con Jennifer Aniston, che allora era la ragazza della porta accanto nella sit-com della NBC Friends. Carina, simpatica e con una promettente carriera, Jennifer e Brad si incontrano nel 1998 e si sposano in una cerimonia privata a Malibu due anni più tardi. La loro unione viene definita un successo da tutti i media del mondo, e Brad Pitt fa anche una comparsa in un episodio dell’ottava stagione di Friends, interpretando un vecchio compagno di scuola di Rachel Green. La fine del loro matrimonio è nota: sul set di Mr & Mrs Smith, Brad conosce Angelina Jolie e l’incontro è fatale tanto che nel 2005 lui e la Aniston annunciano il divorzio. Fidanzati ufficialmente nel 2012, la coppia ha sei figli, di cui due naturali nati nel 2008 e quattro adottati.

Insieme i Brangelina fanno impazzire la stampa e sono sinonimo di successo assicurato. Lo dimostrano film come Babel, e Il Curioso Caso di Benjamin Button, per i quali Pitt riceve la nomination ai Golden Globes, Moneyball – L’Arte di Vincere, che lo candida agli Oscar, compresi film diretti da grandi registi come Bastardi Senza Gloria di Quentin Tarantino, e Tree Of Life di Terrence Malik. Tre nomination agli Oscar, cinque ai Golden Globes, Brad Pitt è riuscito finora a vincere un globo d’oro per L’Esercito delle 12 Scimmie, ma quando il suo nome appare in ogni film è garanzia di successo. Lo vedremo in 12 Anni Schiavo, film candidato ai Golden Globes.

Brad Pitt non è solo attore di rango con un gran bel curriculum, ma anche marito e uomo modello, dedito alle case umanitarie: ha fatto donazioni in Ciad e Sudan, si è impegnato per ricostruire case a New Orleans, colpito dall’uragano Katrina, insieme agli amici Matt Damon e George Clooney, e nel 2011 ha creato la fondazione Jolie-Pitt, insieme alla compagna, con lo scopo di donare sostegni ai profughi in Somalia. Tutto merito di Angelina Jolie, che gli ha messo la testa apposto. Qui lo vediamo in un’intervista del 1990: qualche ruga in meno, ma stesso sguardo da seduttore. Happy birthday!

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.