Un boss in salotto: incontro con Luca Miniero e Rocco Papaleo

“UN BOSS IN SALOTTO È UNA COMMEDIA SULLE ORIGINI CHE OGNUNO HA”

Esce il primo gennaio 2014 il nuovo film di Luca Miniero, Un boss in salotto, dopo il grande successo di Benvenuti al sud e Benvenuti al nord.

Il lungometraggio, che ancora gioca sulle differenze tra nord e sud. tenterà di imporsi nelle sale come antidoto al cinepanettone di De Laurentis.

Miniero, sotto certi punti di vista Un boss in salotto riprende il conflitto tra nord e sud del suoi precedenti film…

In parte sì ma qui più che la diversità direi che il tema diventa l’unità tra Nord e Sud per quanto riguarda certi vizi. Io volevo fare soprattutto una commedia sulle origini che ognuno di noi ha, anche se spesso fa finta di dimenticare. È un film sulle origini e sullo sfondo locale.

Papaleo concorda con Luca?

La verità è che volevamo fare un film drammatico e non ci siamo riusciti. Per me non c’è più questa rivalità tra Nord e Sud. E poi secondo me la Camorra va importata anche al Nord (ride).

In cosa è nuova questa commedia senza dubbio divertente ma mai volgare?

Faccio fatica a parlare del lavoro degli altri e ogni regista cerca di fare le commedie che sente. Anche parlare di volgarità è complicato, essa non è una discriminante in assoluto: ci sono alcune commedie volgari che sono anche molto divertenti. In questo caso devo dire che il 90% del film lo fa l’ottimo cast.

Papaleo lei fa parte dell’ottimo cast appena citato da Miniero insieme a Paola Cortellesi e Luca Argentero. Da grande attore tra i politici di oggi chi le piacerebbe imitare?

Non amo molto le imitazioni, specie se riguardano il mondo della politica. Stimo chi lo fa ma non mi piace scherzare su queste cose. Credo che in parte la degenerazione della politica italiana sia favorita anche dal clima grottesco con cui viene raccontata in teatro e televisione. Mi piacerebbe semmai ringraziare un giorno quei politici che saranno in grado di fornirci un sogno, come in parte ha saputo fare.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook