Weekend al cinema: le uscite in sala della settimana

LA DISNEY PORTA IN SALA IL SUO CLASSICO DI NATALE, L’ULTIMO CINEPANETTONE È PRONTO PER FAR SORIDERE MA L’ESORDIENTE CIRO DE CARO COLPISCE DURO CON LA SUA PERLA “SPAGHETTI STORY”. QUESTO E ALTRO ANCORA NEL WEEKEND AL CINEMA

Il week end pre-natalizio è alle porte ma tra regali, addobbi e quant’altro il tempo per andare al cinema non deve mancare soprattutto perché le uscite in sala di questa settimana sono moltissime e veramente perfette per ogni tipo di cinefilo… Doc.

FILM IN SALA:

Frozen: il regno di ghiaccio – per curiosi dei classici Disney:

Le protagoniste della favola sono due principesse, Elsa e Anna, che dopo aver passato un’infanzia inseparabilmente, perderanno il loro rapporto a causa di un ‘magico’ problema di Elsa. La sorella più grande infatti, è nata con il potere di governare l’inverno, e tutto quello che tocca diventa gelido. Un potere di cui non conoscere l’enormità ma sa bene in quali pericolo potrebbe incorrere. E matematicamente, il peggio arriva. Nel giorno dell’incoronazione al trono di Elsa, un incidente le farà perdere il controllo facendo cadere la stagione invernale su tutto il suo regno. Scappata tra le montagne, Anna comincerà la sua ricerca per riportare la sorella nel reame, accanto a lei. Frozen – il regno di ghiaccio, è un film tutto al femminile, che segue la scia dei film sulle principesse moderne, in stile Ribelle – The brave. Le protagoniste delle ultime fatiche animate sono infatti vere e proprie eroine, ragazze coraggiose e piene di valori che vogliono scoprire se stesse ed essere indipendenti. Allontanato il principe azzurro Anna e la sua caparbietà partono alla volta dell’impresa.

Colpi di fortuna per curiosi di cine-panettoni:

Film di Natale diviso in tre episodi, ciascuno incentrato su una coppia di comici. Nel primo, Luca e Paolo vincono alla lotteria ma dimenticano dove sia il biglietto in seguito ad una notte di bagordi che dovranno ricostruire a posteriori. Nel secondo, Christian De Sica è un imprenditore molto ricco e superstizioso che per chiudere un affare con dei mongoli deve necessariamente affidarsi a Francesco Mandelli, noto porta iella. Lillo e Greg, infine, sono due fratelli uniti da un’eredità, uno è uno spiantato, l’altro mezzo matto.

Indovina chi viene a Natale – per curiosi di commedie di Natale all’italiana:

La commedia corale del cineasta ha come protagonista una famiglia composta da una madre, due fratelli e una sorella, oggi tutti a loro volta con figli. Giulio (Diego Abatantuono) è sposato con Marina (Angela Finocchiaro) e gestisce una fabbrica di panettoni e dolci a Milano. Antonio (Carlo Buccirosso) ha scoperto le sue origini a 40 anni, vive a Napoli ed è sposato con Elisa (Rosalia Porcaro), ha tre figli piccoli e adora il Natale e le sue tradizioni. Chiara (Claudia Gerini) è in cerca dell’uomo perfetto e, dopo storie fallimentari, si è fidanzata con Domenico (Claudio Bisio), che fa il maestro e viene subito preso di mira dai due figli di lei. Infine c’è Valentina (Cristiana Capotondi), figlia di Giulio e Marina, che in occasione delle feste vuole presentare a tutti il suo nuovo fidanzato, Francesco (Raoul Bova) il quale non ha le braccia a causa di un incidente dove ha salvato una bambina. Già dal titolo si percepisce che Indovina chi viene a Natale? Vuole essere un rifacimento della famosa commedia americana Indovina chi viene a cena? E il diverso, che nell’originale trama era un uomo di colore in un paese dove questo non era ancora bene accetto, in questo caso è proprio Francesco che con la sua storia sarà oggetto di gaffe, di inutili tentativi di metterlo a proprio agio e dei pensieri dei genitori di Valentina contrari all’idea che lei passi la vita ad assistere un invalido e di un razzismo leggere e non troppo privo di fondamenta reali, purtroppo.

I sogni segreti di Walter Mitty: per curiosi sognatori:

Walter Mitty (Ben Stiller) sviluppa i negativi delle fotografie negli splendidi e filosofici uffici del magazine Life. Aberrato da una costante insicurezza si rifugia spesso nella sua fervida immaginazione da inguaribile sognatore. Durante quello che potrebbe essere il suo ultimo lavoro per Life, a causa di un passaggio di scrivanie nei piani alti, non trova più lo scatto fotografico di Sean O’Connell (Sean Penn), l’importantissimo negativo destinato a diventare l’ultima copertina dell’edizione cartacea del giornale. Walter decide così di raccogliere tutto il suo coraggio mettendosi in viaggio per cercare l’inafferrabile Sean e recuperare la fotografia mancante. Ben Stiller con I Sogni Segreti di Walter Mitty è cresciuto. L’autore dissacrante ed umoristico di Zoolander si getta ad occhi chiusi verso un mondo colorato dai sogni di un individuo comune, idealista e romantico, reso schiavo da un grigiore che non riesce ad accettare e che combatte a forza di vivida e vitale immaginazione.

Spaghetti story – per curiosi indipendenti:

Valerio e Cristian (Scheggia) si conoscono da una vita il primo, con il sogno di lavorare come attore e un agente che non si da abbastanza da fare per realizzarlo, tira avanti con sporadici lavoretti mentre il secondo campa attraverso affari illegali redditizi ma che comunque non lo spronano a lasciare la casa nella quale abita con la nonna. Scheggia riesce a portare Valerio sulla sua cattiva strada fino a che l’incontro con Mei Mei, una ragazza cinese segregata in un appartamento e costretta a prostituirsi cambierà la vita dei due amici. La regia sporca e la naturalezza della recitazione degli attori che non danno a Spaghetti story alcun pregio estetico sono però in grado di creare un legame molto forte tra i protagonisti e il pubblico che, nel bene e nel male, in qualche modo si lega alle personalità, ben trattate, e di conseguenza si appassiona alle vicende raccontate in cui anche la spregevolezza di alcuni atti diventa emozione per chi ne è testimone al di là dello schermo.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook