Sherlock stagione 3: first look

TORNA IL CLASSICO CRIME DRAMA BRITISH ISPIRATO AI LIBRI DI DOYLE

I fan che hanno aspettato ben due anni per il serial inglese sono stati accontentati: non solo la season premiere Sherlock ha battuto ogni record di ascolto – 9,2 milioni di telespettatori, il più alto numero registrato dalla serie – ma è stato un episodio degno del ritorno al classico Sherlock Holmes. Suspense, musiche strumentali adatte per le scene, dialoghi pungenti, ironia e un omicidio da risolvere: sono questi gli elementi che hanno conquistato il pubblico inglese.
Benedict Cumberbatch torna a vestire per la terza volta i panni del detective Holmes nella moderna rivisitazione del classico di Conan Doyle. Al suo fianco, l’immancabile dottor John Watson, interpretato da Martin Freeman, reduce dalle ambientazioni fantasy del kolossal The Hobbit.

Nella season premiere, The Empty Hearse, Sherlock torna a Londra in incognito, dopo aver fatto credere al paese di essere morto, e ognuno dei personaggi della storia ha una reazione diversa quando scopre che è ancora vivo. L’unico ad arrabbiarsi è Watson, che pensava Holmes l’avrebbe messo al corrente del suo folle piano di morire; perciò si sente ferito e tradito dal suo migliore amico, che intanto sperava di proteggerlo fingendosi morto. Watson intanto è andato avanti con la sua vita; è fidanzato e convive con la deliziosa Mary (Amanda Abbington), che capisce subito il legame tra Sherlock e John appena i due si rincontrano – e non è un incontro dei migliori.

Fa divertire vedere come la signora Hudson, padrona di casa di Holmes, ancora convinta che Watson e Sherlock siano stati una coppia, – dato che i due condividevano l’appartamento nelle precedenti stagioni – esprime al dottore la sua felicità nel vederlo sistemato con una donna. Impagabile la risposta di Watson che urla esasperato: “I’m not gay!” Nel frattempo, Londra è sotto attacco terroristico, e mentre Mycroft Holmes (Mark Gatiss) aiuta Sherlock e la patologa Molly Hooper (Louise Brealy) nelle indagini per scoprire dove avverrà il prossimo attentato, inizia una corsa contro il tempo per salvare Watson che è stato rapito.

Nell’episodio scopriremo in che modo Sherlock ha finto la sua morte, e come i suoi ‘seguaci’ hanno ideato teorie su teorie nel capirlo. Ciliegina sulla torta: un cameo di Moriarty (Andrew Scott), la nemesi di Holmes, in una scena che i fan difficilmente dimenticheranno.

Quasi un’ora e mezza di intrattenimento e suspense per un ritorno di stagione che si prospetta molto interessante. Sarà divertente vedere come cambierà la relazione tra Holmes e Watson, da sempre considerati dai fan e dai lettori dei romanzi come una specie di coppia, ora che quest’ultimo ha una fidanzata ed è in procinto di sposarsi. In Gran Bretagna Sherlock è andato in onda il 1 gennaio sulla BBC, per vederlo in Italia dovremo attendere la trasmissione di Mediaset.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.