Cornel Lucas: i suoi scatti in mostra a Londra

cornel_lucas

MARLENE DIETRICH, CLAUDIA CARDINALE, BRIGITTE BARDOT. TUTTE LE DIVE FOTOGRAFATE DA CORNEL LUCAS FINO AL 29 MARZO AL NATIONAL THEATRE DI LONDRA

Per un ragazzino di 20 anni non deve essere stato facile trovarsi alla presa con la diva del tempo. Era il 1948 e per la prima volta Marlene Dietrich, la signora in pantaloni, posò come modella per Cornel Lucas. Un fotografo alle prime armi, pochi anni e certamente non molta esperienza. Era però attento e scrupoloso nel suo mestiere e questo non sfuggì all’occhio vigile della Dietrich. ‹‹Join the club Mr. Lucas››, questa fu la sua fortuna, nata da una frase della diva che portò al giovane fotografo talmente tanto lavoro e successo da divenire il più ricercato e in voga di quegli anni.

Dietro la sua macchina fotografica passarono tanti divi, lui ne catturò i sorrisi, le espressioni e molto spesso quel pezzo di anima che solo una fotografia può raccontare. Lucas non lasciava niente al caso, non trascurava alcun dettaglio, capendo per primo che la fotografia era essenziale nella carriera di un attore e quindi indispensabile per l’industria cinematografia.

Le sue foto iniziarono a circolare veloci come francobolli, per sessant’anni fu il fotografo più richiesto nel mondo del cinema e il primo a vincere il premio BAFTA nel 1998. Tra le star immortalate dal fotografo inglese, durante la carriera, si ricordano celebrità dal calibro di Brigitte Bardot, Claudia Cardinale, Joan Collins, Katharine Hepburn, Jean Simmons, Diana Dors, Dirk Bogarde. Fino al 29 marzo i ritratti dell’artista saranno esposti al National Theatre di Londra nella mostra Photo Noir – The Art of Cornel Lucas.
‹‹Mr Lucas, sappia che per me la fotografia è più importante di un film›› la diva tedesca Marlene fu lungimirante, donando a Lucas non solo la sua bellezza, magistralmente immortalata, ma quei suoi insegnamenti di vita, frutto di una mente selvaggia e poco avvezza al banale.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook