ÉCU 2014: il cinema indie a Parigi dal 4 al 6 Aprile

ÉCU 2014, DUE GIORNI DI FUOCO PER UN PROGRAMMA RICCO DI FILM

Sbarca a Parigi ÉCU 2014 – The European Independent Film Festival che stende il proprio tappeto rosso a partire dal 4 aprile, per un weekend di proiezioni con il meglio del cinema indipendente mondiale a Les 7 Parnassiens nel quartiere di Montparnasse a Parigi.

Non vediamo l’ora di dare a questi grandi film indipendenti il riconoscimento che meritano” dice Scott Hillier, regista e fondatore di ÉCU. “Alla sua nona edizione, ÉCU continua la sua tradizione di festival fatto appositamente per i registi, nel quale i cineasti sviluppano i loro propri stili in un ambiente creativo e stimolante.”

I film dell’edizione 2014 di ÉCU 2014 competono per 24 premi in 15 differenti categorie. Tra le perle del festival possiamo includere DAMN GIRL, un cortometraggio danese diretto da Kira Richard Hansen che si concentra sulle vicende di una dodicenne maschiaccio alle prese con certe sfide imposte dal contesto in cui cresce; NOT ANYMORE: A STORY OF REVOLUTION, un’investigazione personale e provocatoria realizzata da Matthew Van Dyke sull’attuale guerra in Siria; VIRTUOSO VIRTUAL, una sperimentazione visiva di sicuro fascino proveniente dalle Germania nella quale l’inchiostro di Maja Oschmann e le animazioni di Thomas Stellmach esplorano una nuova linea narrativa composta di leggerezza e musica; e infine WE WILL RIOT, un lungometraggio lituano diretto da Romas Zabarauskas che alterna un montaggio serrato da videoclip musicale con il tema della protesta politica.

I vincitori non solo riceveranno visibilità in varie parti del mondo, ma si porteranno a casa premi da associazioni quali London Film Academy, Red Giant, Dixit, Cyberlink, Golla e altre che supportano la comunità dei cineasti indipendenti. Chi avrà accesso al festival avrà anche l’opportunità di partecipare a workshop sugli argomenti più disparati, dalla produzione al montaggio, passando per la regia e durante il weekend ci sarà inoltre la possibilità per il pubblico di partecipare a dibattiti coi registi.

In associazione con Areabox, dopo ogni serata del festival ci saranno delle feste con numerosi concerti grazie al partner ufficiale di ÉCU 2014, l’Access Film-Music. Il festival europeo di cinema indipendente è stato un vero punto di lancio per la carriera di numerosi e talentuosi registi – provando che il grande cinema puo’ essere talvolta guidato da una passione autentica e una creatività lasciata a briglia sciolta, non solo da imponenti costi di produzione.

Nelle selezione anche dei film italiani, che potete leggere cliccando qui.

Stay tuned, tra poco al via ÉCU 2014!

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook