Il corto Numeri presentato al FCVI

corto-numeri1

IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA VERAMENTE INDIPENDENTE IL CORTO NUMERI È STATO PROIETTATO IN SALA

Il 27 aprile per la prima volta è stato proiettato al cinema Trevi di Roma il cortometraggio Numeri; l’opera, del regista emergente Gianluca Balla, è stata infatti presentata e mostrata sul grande schermo in occasione del Festival del Cinema Veramente Indipendente. Proprio ieri sera, alle ore 21, inserito nella sezione Commedie, il corto è stato proiettato sullo schermo bianco, per il pubblico presente in sala.

numeri-corto

Nella società odierna, in cui l’apparenza è il miglior biglietto da visita, la pubblicità è il primo sintomo di una realtà fittizia. Si mostra per vendere e in questa incessante compravendita spesso rientrano anche i sentimenti. La monotona vita di Marta, una giovane dal passato burrascoso, viene stravolta dal ritrovamento, giorno dopo giorno, di alcuni misteriosi bigliettini sul vetro della propria automobile. Con ironia e un retrogusto amaro il regista Gianluca Balla racconta questa società dell’apparenza, dai tratti alle volte grotteschi e irreali. La sfera emotiva è l’altra faccia della medaglia che in un’ eterna lotta si scontra con la filosofia dell’apparire. Quel che appare è davvero reale, dunque? La finzione pubblicitaria, disposta a commercializzare anche le emozioni, in Numeri diviene uno spunto di riflessione e un simpatico anestetizzante ai drammi quotidiani.

Numeri nasce nel 2013 dall’idea del regista di sperimentare l’influenza della pubblicità sulla mente umana. Dall’interruzione di una storia di amore e dalla solitudine che ne deriva fino al desiderio di rivalsa, il film esamina in chiave ironica e leggera il concetto della curiosità che viene poderosamente sfruttata dalle campagne pubblicitarie per attrarre e sedurre. Un prodotto completamente low budget girato con poche attrezzature e spesso mezzi di fortuna. Gli attori, scelti per il cortometraggio, hanno donato alle scene quella veridicità e spontaneità che si è rivelata vincente nella struttura dell’opera. Dopo un buon risultato sul web Numeri arriva sul grande schermo e lo ha fatto grazie al Festival del Cinema Veramente Indipendente che dona maggior respiro a opere interamente autoprodotte e nate in contesti meno fortunati. La realtà fittizia della pubblicità tocca anche le emozioni, questo è quanto emerge da Numeri, questo è quello che la società odierna nasconde sotto il tappeto.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook