Open Roads: 14° edizione del New Italian Cinema

A GIUGNO NEW YORK SI COLORE DI VERDE, BIANCO E ROSSO PER UNA SETTIMANA DI GRANDE CINEMA ITALIANO

La più importante manifestazione nordamericana interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo, ha luogo ogni anno presso il Lincoln Center di New York. Stiamo parlando di Open Roads, che ha appena svelato il nuovo calendario del New Italian Cinema, ovvero la vetrina annuale del cinema italiano contemporaneo che si terrà dal 5 al 12 giugno 2014.

Per la sua 14° edizione Open Roads ha una missione principale, quella di introdurre al pubblico americano una nuova generazione di attori e registi italiani, in linea con quanto organizzato da alcune altre realtà di cinema indipendente, Film 4 Life in primis. Antonio Monda, co-fondatore del festival nel 2001 insieme a Richard Pena, descrive così la sua idea: “Abbiamo cercato di costruire una panoramica articolata sul cinema odierno, non concentrandoci solo sui possibili temi, ma analizzando lo stato produttivo e recuperando i film di maggiore interesse per il pubblico”.

La selezione serata di apertura di quest’anno prevede 16 lungometraggi, tra cui 3 documentari, 6 opere prime e i vincitori dei festival di Venezia e Roma, Sacro Gra e Tir, oltre alla commedia Anni Felici di Daniele Luchetti. Altri registi saranno presenti a NY, tra cui appunto Gianfranco Rosi e Roberto Ano, oltre ad Alessandro Rossetto e all’attrice Valeria Solarino.

Open Roads è organizzata dalla Film Society of Lincoln Center in partnership con Istituto Luce Cinecittà, e con il supporto dell’Istituto di Cultura di NY, Italian Trade Commission, Casa Italiana Zerilli Marimò e ACP Group. Prossimamente sarà annunciata anche l’intera delegazione di addetti ai lavori che accompagnerà i rispettivi film negli USA: giugno mese di festa per il cinema tricolore.

 

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website