Rio 2 – missione Amazzonia: recensione film

RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA, IL NUOVO COLORATO E DIVERTENTE FILM D’ANIMAZIONE

rio 2 locandina filmGENERE: animazione

DURATA: 102′

USCITA IN SALA: 17 Aprile 2014

VOTO: 3,5 su 5

Un’esplosione di colori, di divertimento e di buoni sentimenti. Capita raramente che i sequel battano i primi episodi, ma quando capita non si può non sottolinearlo per darne il merito. E’ questo il caso di Rio 2: missione Amazzonia che riporta sul grande schermo i nostri affezionati pappagalli Blu e Jewel, i quali armati di simpatia ci fanno volare con loro all’interno di un mondo animato fatto di situazioni esilaranti e sketch dalla risata spontanea e assicurata sia per adulti che per bambini.

Ritroviamo i nostri protagonisti a crescere i loro tre piccoli nella città di Rio, super viziati e super tecnologici come i tempi moderni richiedono per le nuove generazioni. Ma Jewel non è convinta di crescere i figli in quel modo, e decide che la famiglia ha bisogno di un ritorno alle origini per educarli in vecchio stile. Nonostante Blu sia in parte contrario, i cinque partono alla volta dell’Amazzonia per vivere un’avventura nata per trovare i lontani parenti, ma che li vedrà addentrarsi in un luogo affascinante quanto pericoloso.

Carlos Saldanha gira un film che è un mix scoppiettante di entusiasmo e dinamismo, puntando sul tema sociale e quanto più che attuale per attrarre anche i genitori. Chi non vorrebbe portare i propri figli a vedere un film che unisce lo svago alla lezioncina morale? La questione ecologica e l’importanza che dobbiamo darle diventa così il filo conduttore di un film d’animazione che intelligentemente ha allargato il suo target di riferimento per rendere piacevole anche ai più grandi la visione.

Il legame con le proprie origini e la riscoperta dei luoghi della propria discendenza è quindi il motore di Rio 2, che grazie a questo viaggio di formazione trascina lo spettatore nell’universo amazzonico tra balli, partite di calcio e incontri tutti da ridere.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook