The Plague Doctor: in vendita l’isola di Poveglia

La futura location del film di Emanuele Mengotti presto battuta all’asta al miglior offerente

PovegliaLa classico notizia che ci fa venire il sangue amaro alla lettura, o meglio, ci avvisa di come l’intera nazione sia in svendita ed è ora che qualcuno si regoli sul nostro futuro. Anche nel cinema. Andiamo nel nord est dunque, dove è notizia di pochi giorni che l’isola di Poveglia, nella laguna Veneziana, futura location del film The Plague Doctor, verrà messa all’asta. L’isola, che ha ispirato con la sua storia e le sue leggende il copione del film del giovane regista Veneziano Emanuele Mengotti, verrà battuta all’asta il prossimo 7 Maggio.

Parte del trailer del progetto cinematografico, che è stato presentato in anteprima in concorso all’Hollywood Reel Film Festival di Los Angeles e che è visionabile online, è stato filmato proprio sull’isola. I cittadini Veneziani hanno deciso di prendere parte all’asta e si sono riuniti in un collettivo chiamato “Poveglia per tutti”, che ha come fine quello di raccogliere i fondi disponibili per acquistare e restituire l’isola ai cittadini, senza che questa cada nelle mani di speculatori privati. La raccolta fondi è iniziate e tutti possono parteciparvici con una quota simbolica di 99 Euro. Negli ultimi giorni, sui social network come twitter e facebook, l’argomento è diventato uno dei più discussi a livello mondiale.

Poveglia ha ricoperto un ruolo centrale nella storia della Repubblica della Serenissima, nel 1777 divenne un lazzaretto nel quale vennero portate le persone affette dai diversi morbi che affliggevano Venezia in quegli anni, tra cui la peste. Nei primi del Novecento venne costruito un ospedale che venne definitivamente chiuso nel 1968 e gli edifici furono abbandonati. Sono circolate diverse leggende legate agli accadimenti avvenuti nell’ospedale riguardanti presenze sovrannaturali, delle quali non vi sono testimonianze.

L’isola è molto conosciuta all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti, nei quali gode di una grande fama dovuta dalla trasmissione The Ghost Hunter che le ha dedicato una puntata. The Plague Doctor si inspira a queste storie e leggende per sviluppare una storia ricca di richiami e suggestioni oniriche, nella quale un giovane medico perderà la sua percezione di realtà perdendosi nelle trame di antiche leggende. La figura del medico della peste, con la sua tipica maschera dal lungo becco, come una nemesi costringerà il giovane a confrontarsi con il suo passato, spingendolo ad affrontare nuovamente i suoi errori che l’hanno portato a perdere per sempre la sua amata.

Il film è in fase di produzione e attraverso facebook e twitter si possono seguire gli sviluppi e contribuire artisticamente al progetto. Per Venezia e Poveglia, che indirettamente poi significa sostenere il nostro patrimonio artistico culturale in maniera concreta.

 

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"