World IP Day: Il cinema, una passione globale

world-ip-day-2014

LE INDUSTRIE CHE SI AVVALGONO DEL COPYRIGHT GENERANO 7 MILIONI DI POSTI DI LAVORO E APPORTANO CIRCA 509 MILIARDI DI EURO ALL’ECONOMIA

In occasione del 14° World IP Day, la giornata per la tutela della proprietà intellettuale che si celebra in tutto il mondo il 26 aprile, Motion Picture Association (MPA), l’associazione che riunisce le majors cinematografiche americane quali 20th Century Fox, Paramount, Walt Disney, Warner Bros, Sony Pictures e Universal) sottolinea l’importanza delle industrie creative per la crescita dell’economia.

Le imprese creative e le industrie che si avvalgono del copyright, compresa la produzione cinematografica e televisiva, generano circa 7 milioni di posti di lavoro, apportano 509 miliardi di euro all’economia”, afferma Stan McCoy, Senior Vice President e Policy Director di MPA per Europa, Medio Oriente e Africa,e rappresentano un motore fondamentale per la crescita economica. La giornata mondiale per la tutela della proprietà intellettuale è un buon momento per ricordare a noi stessi e agli altri il ruolo importante che la proprietà intellettuale svolge nella promozione della creatività e dell’innovazione“.

Istituito nel 2000 dalla World Intellectual Property Organization (WIPO) per incoraggiare le forme di espressione della conoscenza, delle idee e delle opere artistiche, il World IP Day invita tutti a riflettere su quello che sarebbe il nostro mondo senza la tutela dell’inventiva, dell’immaginazione e della creatività.

Il tema di quest’anno è “Il cinema, una passione globale e l’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della proprietà intellettuale nell’industria cinematografica e sensibilizzare gli amanti e i fruitori del grande schermo per un utilizzo consapevole di prodotti originali.

“Ci vogliono investimenti, passione per l’innovazione e genio creativo per far nascere dei film che poi verranno amati dal pubblico di tutto il mondo”, conferma Chris Marcich, Presidente e Amministratore Delegato di MPA per Europa, Medio Oriente e Africa. La proprietà intellettuale e il diritto d’autore, in particolare, sono i pilastri della nostra industria ed è fondamentale, per noi, far sì che i consumatori possano godere delle opere d’ingegno quando, dove e come vogliono. E contribuire a rendere Internet attraente”

Come i filmakers amati dal pubblico di tutto il mondo, anche l’industria cinematografica e i milioni di addetti ai lavori del “dietro le quinte” si servono della proprietà intellettuale, soprattutto del copyright, per dar vita in una varietà infinita di modi a queste grandi storie”, conclude Il senatore Chris Dodd, Presidente e Amministratore Delegato di MPA America augurandosi che “tutti coloro che amano il cinema si prendano del tempo per riflettere sui modi in cui noi tutti, sia creatori che consumatori, ne facciamo parte e beneficiamo della nostra passione comune per questa grande industria”.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook