Star Wars Day Italy: un successo annunciato

Star-Wars-Day-italy

ALL’OMBRA DEL COLOSSEO L’IMPERO COLPISCE ANCORA PER LO STAR WARS DAY ITALY

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Ed invece no, è successo ieri a Roma, per di più. Il 4 Maggio è stata una giornata più che memorabile. Un giorno che entrerà nella storia per tutti i fan italiani di Star Wars. All’ombra del Colosseo, infatti, luogo simbolo dell’Impero Romano, si sono ritrovati dai semplici curiosi ai grandi estimatori della saga per partecipare al primo grande Star Wars Day in Italia. Impero Romano da una parte, Impero Galattico dall’altra.

Il quattro Maggio è una vera e propria tradizione per gli appassionati della saga Star Wars ed ora anche gli italiani hanno fatto parte della celebrazione. La data, ormai storica, ha un retroterra rintracciabile nelle date di distribuzione dei sei film firmati George Lucas, regista spesso criticato per l’abuso materialistico e commerciale del suo prodotto tanto che ad oggi viene ricordato, dai più, solo ed esclusivamente della saga in questione. A cominciare dal primo capitolo, che arrivò nelle sale il 25 maggio 1977, fino ad arrivare al nuovo e atteso Episodio VII (le riprese stanno partendo in questi giorni, dopo l’annuncio del cast ufficiale).

Maggio, per l’appunto, è sempre stato un mese chiave. Tale data però è stata scelta come Star Wars Day soprattutto per la popolarità di un gioco di parole derivante dalla citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”). L’evento che unisce goliardia a fanatismo religioso si è tenuto a meno dieci giorni dal genetliaco del regista, un uomo scisso in due. Una figura segnata dal successo economico e sociale, acclamato dalla folla, che si è messo in gioco da un lato e dalla commercializzazione spudorata del suo prodotto dall’altro. La Forza contro il suo Lato Oscuro. Yin e Yang versione Cinema.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook