Film in uscita al cinema: le novità in sala

film in uscita

FILM IN USCITA AL CINEMA, I NOSTRI CONSIGLI CINEMATOGRAFICI DEL GIOVEDÌ

Giovedì aka cinema, da qualche tempo a questa parte. Come ormai saprete è il nostro appuntamento fisso della settimana, la rubrica dei consigli di Film 4 Life che approfondisce per voi i nuovi film in uscita al cinema. Dato che di novità in sala ne arrivano tante ogni weekend, la nostra redazione vi aiuta a scegliere, nella speranza dell’esservi utile per evitare spreco dei soldi al cinema. Tra i film in uscita di oggi, uno ve lo consigliamo di cuore, perchè è un documentario italiano che parla di italiani e che fatto molta fatica ad arrivare nelle sale. Ma visto che questa conquista se la merita davvero tutta, non possiamo che incentivarvi a vederlo perchè ne vale davvero la pena. ‘Le cose belle‘ a volte funzionano anche con il passaparola.

FILM IN USCITA

film in uscita al cinema

LE COSE BELLE – per curiosi italianissimi

Un documentario lungo 10 anni, lungo quanto il tempo che è passato tra le immagini girate da Agostino Ferrente e Giovanni Piperno nel 1989 in occasione del lavoroIntervista a mia madre e quelle più recenti, di oggi, che hanno come protagonisti sempre loro, Enzo, Fabio, Silvana e Adele. È questo Le cose belle il lavoro dei due documentaristi che alterna quello che è stato detto allora e quello che accade oggi sullo sfondo di una Napoli immutata e immutabile. Un lavoro di montaggio che confronta le speranze, prima, e le disillusioni, poi, di quattro persone divenute adulte che vengono inseguite dalle telecamere ovunque, tra casa, lavoro e vita privata.

 

quel che sapeva maisie QUEL CHE SAPEVA MAISIE – per curiosi drammatici

Quel che sapeva Maisie è una continua attesa, il tempo scorre tra abbracci lasciati a metà e baci della buona notte troppo spesso dimenticati. L’abbandono, isterico, violento e non voluto, arriva come diretta conseguenza di una vita così egoista dal pensare a se stessa che risulta incapace di guardare altrove. L’amore c’è, si percepisce, ma alle volte non basta, non è sufficiente e finisce per essere solo un’altra promessa non mantenuta o un altro regalo da scartare. Tra attese e giorni sbagliati il mondo degli adulti viene raccontato tramite gli occhi della piccola. Il film, diretto da Scott McGehee e David Siegel è la trasposizione dell’omonimo romanzo di Harry James.

 

gebo e l'ombra GEBO E L’OMBRA – per curiosi d’autore

Tratto dall’opera omonima di Raul Brandao, le vicende si svolgono nel XIX secolo e riportano al dolore di una famiglia per l’assenza del figlio, costretto alla fuga e del quale non si hanno più notizie. Il padre Gebo, un onesto cassiere interpretato daMichael Londsale, è costretto con l’aiuto della nuora a mentire alla moglie, interpretata da Claudia Cardinale, che morirebbe di dolore nel sapere come sta vivendo la sua progenie. Il film, che descrive mirabilmente i sentimenti di una famiglia in pena per la sorte del giovane João, racconta anche la monotonia e la difficoltà di una vita povera che sembra non portare mai novità e serenità.

 

la gelosia LA GELOSIA – per curiosi stile Nouvelle Vague

Anche quando la sceneggiatura di un film non è di quelle più appassionanti può capitare di ritrovarsi davanti a una perla, non rara ma sempre bella: è questo quello che accade alla visione di La jalousie, ultimo film del francese Philippe Garrel. Girato in bianco e nero, il lungometraggio, sia stilisticamente che per i suoi contenuti, è un palese omaggio a quella Nouvelle Vague di cui il cineasta è stato parte e alla quale è indissolubilmente legato. Louis è un trentenne attore squattrinato che ha appena lasciato la sua compagna dalla quale ha avuto una bambina, Charlotte, per andare a convivere con una collega e amante in un fatiscente appartamento.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook