Film al cinema: i consigli della settimana

NELL’ULTIMO WEEK END DI LUGLIO I FILM AL CINEMA IN USCITA SONO SOLO DUE, DA UNA PARTE IL TENERO CHEF E DALL’ALTRA IL BLOCKBUSTER APES REVOLUTION

Solamente due le uscite di questo giovedì di fine luglio ma, entrambe, degne di nota. Se da una parte la maggior parte delle sale cinematografiche chiudono per le ferie estive, dall’altra i multiplex restano aperti offrendo al pubblico qualche titolo importante in una bella stagione che ha visto il crollo totale degli incassi. Per chi vuol trovare refrigerio nei cinema, infatti, escono in sala il tenero, divertente Chef diretto e interpretato da Jon Favreau e il blockbuster Apes Revolution di Matt Reeves. Scopriamoli da vicino con le nostre recensioni-consigli!

LE USCITE IN SALA:

APES REVOLUTION: IL PIANETA DELLE SCIMMIE – PER CURIOSI DI SAGHE

Si apre bene Apes Revolution, con un intenso primo piano di Cesare, la scimmia intelligente, in grado di parlare, capire, amare e combattere. Leader del popolo delle scimmie, destinate a colonizzare la Terra e a vincere la guerra contro gli umani. Ma qui siamo giusto un passo prima, alla causa scatenante dopo che un virus letale ha decimato il pianeta, rendendo l’uomo un rifugiato in varie colonie di sopravvissuti, mentre il popolo dei primati troneggia sulle colline fuori San Francisco. La necessità di luce elettrica innescherà una scintilla fatale…l’aria di scontro infuria. Dopo l’apertura, la prima parte arranca in un prevedibilissimo clichè tra mondi distinti, quello animale e selvaggio, quello umano e selvaggio ugualmente, quando il lucido raziocinio prende il sopravvento allora ecco che la guerra divampa, senza però che la regia di Matt Reeves riesca a sostenere l’incedere lento e inesorabile di un pretesto volto ad accendere la miccia. Attori fuori parte, lato tecnico degno di nota, ma una prevedibilità diffusa che rende il film vano per tre quarti.

CHEF – LA RICETTA PERFETTA – PER CURIOSI DI BUONI SENTIMENTI

L’importanza del gusto la conosce bene il rinomato chef Carl Casper (Jon Favreau) che, intenzionato a cambiare menù per stupire il critico gastronomico Ramsey Michel (Oliver Platt), si ritrova senza lavoro in seguito ad un litigio con il proprietario del ristorante in cui lavora. Rimasto senza cucina accetta il consiglio dell’ex moglie Inez (Sofia Vergara): quello di aprire un track food all’insegna della succulenta cucina da strada. Carl, immerso nella nuova avventura, a bordo di un furgone colorato e spensierato, è affiancato dal suo amico Martin (John Leguizzamo) e dal figlio Percy (Emjay Anthony), riscoprendo così anche la splendida sensazione di essere un padre oltre che un cuoco. Jon Favreau si allontana (momentaneamente) dal mondo Marvel per scrivere, dirigere e interpretare Chef – La ricetta perfetta, una commedia saporita, colorata, frizzante e dai toni lievi, sfumata e insaporita dagli ingredienti sapientemente selezionati da chi riesce a parlare attraverso i sentimenti e le emozioni alternando, dall’inizio alla fine del viaggio, bontà d’animo e capacità umoristico-narrativa.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook