Giorgio Armani: lo stilista amico delle star compie 80 anni

LO CELEBRIAMO RICORDANDO IL SUO ESORDIO COME COSTUMISTA NEL FILM AMERICAN GIGOLÒ

Giorgio Armani Richard GereSimbolo di stile, classe e sperimentazione. Così si potrebbe riassumere la lungimirante carriera di Giorgio Armani, lo stilista italiano che ha fatto brillare la moda italiana nel mondo. Un uomo dalle grandi capacità che con le sue sole forze ha trasformato un’idea in un grande impero. Lo stilista oggi, 11 luglio, compie ben 80 anni e dal 1983 la sua azienda è ormai un punto di riferimento. Come ha dichiarato ad Enzo Biagi “Io nel mondo della moda ci sono capitato per caso, non credevo che sarei diventato così famoso”.

Con uno stile inconfondibile, Armani, molto spesso ha vestito star di Hollywood, cantanti o semplici uomini d’affari; importate è però ricordare che il suo look inimitabile è stato visto per la prima volta in American Gigolò. Era il 1983 anni in cui la sua casa di moda cercava di imporsi nell’universo patinato dello showbiz, ed il marchio Armani era apparso per la prima volta sul corpo sinuoso e sexy di Richard Gere. Il giovanissimo attore che con questo film si è consacrato come sex-symbol dalla bellezza immortale, è stato anche il trampolino di lancio per il promettente stilista.

Nel curare gli abiti indossati da Gere e non solo, American Gigolò altro non è che un film su Giorgio Armani stesso. Il suo tratto distintivo era ancora un po’ eccessivo, ma quei colori, quel gusto impeccabile degli accostamenti, ha permesso allo stilista di diventare un vero gotha della moda. Il film ormai è un cult ma forse il buon Gere, non sarebbe stato all’altezza se non avesse indossato degli abiti così belli e cuciti alla perfezione sulle sue giovani spalle. Come sarebbe il mondo senza la moda Armani? Sicuramente non avrebbe quel suo tocco inimitabile e di gran classe.

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook