Film per il weekend: quali vedere al cinema

FILM PER IL WEEKEND, LE NOVITÀ DA VEDERE AL CINEMA

Settembre sta finendo e con sé ha portato l’avvento della stagione autunnale. L’anno lavorativo ha ripreso la sua routine solita, regalandoci – per modo di dire – le certezze del nostro ormai provato modus vivendi. Una di queste sono le uscite in sala e di conseguenza i consigli di Film 4 Life del giovedì mattina, per parlarvi dei film per il weekend. Cosa vedere e cosa non al cinema tentiamo di dirvelo noi, lasciando sempre ampiamente spazio al vostro gusto! Tra attese e novità, questi i titoli in uscita oggi 25 Settembre. Buon weekend cinefili!

FILM PER IL WEEKEND:

POSH – per curiosi dell’eccesso

Il Riot Club è costituito da pochi eletti, magari anche dotati di un certo fascino, scelti all’interno dell’università di Oxford con lo scopo di riunire le menti più brillanti e promettenti di Inghilterra. I ragazzi di Posh oltre che essere piuttosto prestanti non deludono dal punto di vista interpretativo. La caratterizzazione dei personaggi non è estremamente introspettiva, questo è sicuro, ma rende l’idea e l’equilibrio che si viene a creare all’interno del gruppo testosteronicamente British è abbastanza costante per tutta la durata della pellicola. Nota dolente del film può ritrovarsi forse nell’aspetto fin troppo carismatico che viene dato all’eccesso e alla violenza.

LA BUCA – per curiosi di una commedia italiana

Oscar è un burbero avvocato che cerca continuamente profitto con piccole truffe, e che non si fa scappare l’opportunità di sfruttare l’incontro con Armando e il suo cane per riuscire a guadagnare qualcosa. Quando viene a conoscenza che Armando ha scontato 27 anni di carcere per un reato mai commesso, intuisce di avere maggiori possibilità nell’aiutarlo a intentare una causa milionaria di risarcimento ai danni dello Stato. Rocco Papaleo e Sergio Castellitto sono per la prima volta insieme sul grande schermo, protagonisti dell’ultimo lavoro di Daniele Ciprì La buca. Il regista, rispetto ai suoi precedenti, cambia totalmente registro, approdando alla commedia. Un divertente gioco di evocazioni e riferimenti ai grandi del cinema attraversa il film.

LUCY – per curiosi di un eroina dark

Da Nikita e Léon fino a Il quinto elemento, l’autore e regista Luc Besson ha messo in scena alcune delle più memorabili e crude protagoniste del cinema d’azione. Oggi, Besson dirige Scarlett Johansson in Lucy, un thriller d’azione che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera capace di superare ogni logica umana.

PASOLINI – per curiosi NI

Da un lungometraggio che ha voluto prendersi la responsabilità di raccontare un uomo del quale, in vita e in morte, si è detto tutto, il contrario e poi di nuovo ogni cosa, ci si aspettava qualcosa di più di una mera sequela di frasi note, di interviste ricostruite e reperibili, racchiuse in un’opera didascalica che non è in grado di aggiungere niente a ciò che la storia, i giornali e i testi di letteratura hanno raccontato, scritto e spiegato. Abel Ferrara dirige con accuratezza un lungometraggio privo di coraggio e di punti di vista che non ha la presunzione di dare opinioni sulla morte, ancora in fin dei conti, circondata dal mistero, di Pasolini ma che invece si prende la responsabilità di dar vita ad alcuni spezzoni di quello che sarebbe dovuto essere l’ultimo film dell’intellettuale

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook