Lucca Film Festival 2014: David Lynch ospite d’onore

IL FESTIVAL GIUNTO ALLA DECIMA EDIZIONE PREMIA IL REGISTA AMERICANO DAVID LYNCH E GLI DEDICA UNA RETROSPETTIVA

LocandinalynchSi svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre la decima edizione del Lucca Film Festival, l’ evento cinematografico internazionale presieduto da Nicola Borrelli, che propone un programma vario e importante, arricchito dalla presenza di due ospiti eccellenti come David Lynch e John Boorman.

Al regista americano vengono dedicati una mostra fotografica suggestivamente intitolata “David Lynch. Lost visions. L’indiscreto fascino dello sguardo” in cui potranno essere ammirate numerose fotografie, litografie e video che l’artista ha realizzato nel corso degli anni, oltre ad un convegno e una retrospettiva completa della sua filmografia.

David Lynch si tratterà per alcuni giorni nella cittadina toscana e prenderà parte a diversi eventi. Domenica 28 settembre presso il complesso di San Micheletto parteciperà al convegno “Meditazione trascendentale la coscienza nell’arte e nell’economia” a cui prenderanno parte anche il Prof. Hagelin, presidente della David Lynch Foundation e Pietro Pietrini dell’Università di Pisa Lunedì 29 settembre alle 10 presso l’auditorium di San Micheletto terrà una lezione/conversazione di cinema mentre in serata presso il cinema Moderno riceverà il premio alla carriera.

Nel corso del Lucca Film Festival il pubblico avrà l’occasione di rivedere tutti i film diretti da Lynch oltre ai tre cortometraggi The amputee, Six men getting sick e The alphabet proposti in anteprima mondiale.

Il regista americano non sarà l’unico cineasta a essere celebrato in questa edizione del festival, infatti anche John Boorman sarà presente alla manifestazione. Il 2 ottobre il famoso regista inglese terrà una lezione di cinema e la sera del 3 ottobre riceverà un premio speciale alla carriera. La premiazione sarà seguita dalla proiezione del film “Queen and Country” presentato all’ultimo festival di Cannes.

Il festival dedicherà anche un omaggio al regista brasiliano Julio Bressane proponendo in anteprima italiana il suo ultimo film Sentimental Education e a Pier Paolo Pasolini il cui film Il Vangelo secondo Matteo sarà proiettato il 2 ottobre.

Con un programma così prestigioso e allettante la decima edizione del Lucca Film festival si preannuncia come un evento impedibile per tutti gli appassionati di cinema.

Per informazioni dettagliate sul programma www.luccafilmfestival.it

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook