Ruoli Cult: Johnny Depp è Jack Sparrow

IL CAMELEONTICO JOHNNY DEPP ALIAS IL CAPITANO DELLA SAGA PIRATI DEI CARAIBI

Pirati-dei-Caraibi-La-maledizione-del-forziere-fantasma-Poster-USA2_midNel primo film sui Pirati Dei Caraibi – La maledizione della Prima Luna, il pubblico rimase impressionato dall’eccentrico pirata Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp. Lunatico, egocentrico, dalla camminata simile a quella di un ubriaco, dal modo di gesticolare nevrotico (qui prese ispirazione da Tuco de Il buono, il brutto e il cattivo) , e dalla mania di inserire un “Capitano” davanti al suo nome, fu lo stesso Depp a dire di aver modellato il personaggio basandosi sulla personalità del chitarrista Keith Richards. Ciò che Johnny Depp non si rese conto fu il fatto che proprio quel pirata dai modi apparentemente strani, sarebbe diventato parte della sua vita, nonché un’icona cult, per lungo tempo avvenire. Ben presto, anche il pubblico che entusiasta andò a vederlo al cinema, entrò principalmente perché nel film c’era Johnny Depp.

Nato come personaggio secondario della saga, Jack Sparrow divenne addirittura più famoso del suo attuale protagonista, Will Turner (interpretato da Orlando Bloom), oscurandone il ruolo di personaggio principale. Passando da un episodio della saga all’altra, viene meglio alla luce il carattere ambiguo di Jack: pirata sleale, opportunista – il suo primo pensiero resta quello di riprendersi la mitica Perla Nera, la sua nave – ma dimostra anche di tenere alle persone, a modo suo. Il rapporto che si sviluppa con Will Turner all’inizio non è di fiducia, ma nasce una reciproca amicizia con il passar dei film; con il pirata Barbossa, Jack ha un rapporto di amore\odio, soprattutto perché è stato lui ad avergli rubato la nave; il mozzo Gibbs diventa invece il suo più fide alleato. Neanche con le donne sembra avere molta fortuna: l’attrazione per Elizabeth, la donna di cui Will è innamorato, è più evidente nel secondo film, ma la ragazza non sembrerà del tutto interessata; poi nel quarto film compare Angelica, sua ex fiamma, che metterà in luce le debolezze di Jack Sparrow, dimostrando che sotto l’aria da sbruffone si nasconde anche un po’ di cuore.

Classificato tra i dieci fuorilegge più affascinanti, Jack Sparrow è diventato un ruolo cult fin da subito, entrando nell’immaginario collettivo apprezzato da grandi e bambini (che si vestono come lui nelle occasioni di feste). Senza l’ironia e la bravura di Johnny Depp, che alla fine ha messo del suo al personaggio, il franchising sui Pirati dei Caraibi non sarebbe stato lo stesso.

 

 

 

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.