Venezia 71: i premi collaterali

UNO PER UNO, TUTTI I RICONOSCIMENTI ASSEGNATI AL LIDO

Presi singolarmente sono tanti, andiamo a scovare nel dettaglio i premi collaterali assegnati in quest’edizione di Venezia 71:

Manifesto-Venezia-71-659x944Premio FIPRESCI: Miglior film Venezia 71: ‘The Look of Silence’ di Joshua Oppenheimer
Miglior film Orizzonti e Settimana Internazionale della Critica: ‘Nicije dete – Figlio di nessuno’ di Vuk Ršumovic.
Premio SIGNIS a ‘Loin des hommes’ di David Oelhoffen; Menzione speciale a 99 Homes di Ramin Bahrani.
Leoncino d’Oro Agiscuola per il Cinema a ‘Birdman’ di Alejándro G. Iñárritu;
Segnalazione Cinema for UNICEF al film ‘Hungry Hearts’ di Saverio Costanzo.
Premio Francesco Pasinetti: Miglior film a ‘Anime nere’ di Francesco Munzi; Migliori interpretazioni a Elio Germano (‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone) e Alba Rohrwacher (‘Hungry Hearts’ di Saverio Costanzo).
Premi Pasinetti Speciali: Per la regia a Saverio Costanzo (‘Hungry Hearts’ – VENEZIA 71); Pierfrancesco Favino, protagonista e produttore (‘Senza nessuna pietà’ – ORIZZONTI); Per il film di Ivano De Matteo (‘I nostri ragazzi’ – GIORNATE DEGLI AUTORI).
Premio Brian a ‘Mita Tova – The Farewell Party’ di Tal Granit & Sharon Maymon.
Premio Queer Lion a ‘Les Nuits d’été’ di Mario Fanfani.
Premio Arca CinemaGiovani: Miglior film Venezia 71 a ‘Loin Des Hommes’ di David Oelhoffen; Miglior film italiano a Venezia a ‘Belluscone. Una storia siciliana’ di Franco Maresco.
Premio CICAE – Cinema d’Arte e d’Essai a ‘Heaven Knows What’ di Josh e Ben Safdie.
Premio FEDIC a ‘Io sto con la sposa’ di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry; Menzione speciale Fedic – Il Giornale del Cibo a ‘Italy in a day’ di Gabriele Salvatores.

Premio Fondazione Mimmo Rotella a Luigi Musini per il film ‘Anime nere’ di Francesco Munzi. Future Film Festival Digital Award a ‘Birdman’ di Alejandro González Iñárritu; Menzione speciale a ‘Italy in a day’ di Gabriele Salvatores.
Premio P. Nazareno Taddei a ‘Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)’ di Alejandro G. Iñárritu.
Premio Lanterna Magica (CGS) a ‘Le dernier coup de marteau’ di Alix Delaporte. Premio Open alla regista Rä di Martino.
Premio Lina Mangiacapre: Premio non assegnato. Mouse d’Oro: Mouse d’oro per il migliore film del concorso a ‘The Look of Silence’ di Joshua Oppenheimer; Mouse d’argento al miglior film delle sezioni collaterali a ‘Olive Kitteridge’ di Lisa Cholodenko.
Premio The Most Innovative Budget a ‘Italy in a day’ di Gabriele Salvatores.
Premio Gillo Pontecorvo – Arcobaleno Latino a ‘The show mas go on’ di Rä di Martino.
Premio Interfilm a ‘Loin des hommes’ di David Oelhoffen.
Premio Giovani Giurati del Vittorio Veneto Film Festival: Miglior Film a ’99 Homes’ di Ramin Bahrani; Menzione speciale all’Opera di Fatih Akin (‘The Cut’); Migliore interpretazione a Elio Germano nel film ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone.
Premio Cinematografico “Civitas Vitae prossima” a Ivan Gergolet per ‘Dancing with Maria’.
Premio Green Drop a ‘Belye nochi pochtalona Alekseya Tryapitsyna (The Postman’s White Nights)’ di Andrej Koncalovskij.
Premio Soundtrack Stars: Premio della Critica a Alexandre Desplat;
Premio alla migliore colonna sonora dei film in Selezione Ufficiale a ‘Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)’ di Alejandro G. Iñárritu.
Premio Schermi di Qualità – Carlo Mazzacurati a ‘Anime nere’ di Francesco Munzi.
Premio del pubblico “RaroVideo” – Settimana della Critica a ‘Nicije dete – Figlio di nessuno’ di Vuk Ršumovic.
Premio Europa Cinemas Label: Miglior film europeo della sezione Giornate degli Autori a ‘I nostri ragazzi’ di Ivano de Matteo.
Premi Fedeora: Giornate Degli Autori: Miglior Film a ‘One on One’ di Kim Ki-duk; Miglior regista esordiente a Aditya Vikram Sengupta per ‘Asha Jaoar Majhe – Labour of Love’.
Settimana Internazionale della Critica: Miglior sceneggiatore a Vuk Ršumovic per il film da lui diretto ‘Nicije dete – No One’s Child’; Miglior Film ‘Flapping in the Middle of Nowhere’ di Nguy?n Hoàng Ði?p Miglior Film Euro-mediterraneo del concorso Venezia 71 a ‘The Look of Silence’ di Joshua Oppenheimer.
Premio Human Rights Nights a ‘Io sto con la sposa’ di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry; a ‘The Look of Silence’ di Joshua Oppenheimer.
Premio Piccioni alla colonna sonora de ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone composta Sascha Ring.
Premio AssoMusica “Ho visto una Canzone” al brano musicale ‘Just One Day’ contenuto nel film ‘Italy in a day’ di Gabriele Salvatores.
Premio di critica sociale “Sorriso diverso Venezia 2014″ a ‘Io sto con la sposa’ di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry.

(Fonte: Indie-Eye)

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook