Festival Internazionale del Film di Roma: cominciata la IX edizione

PARTITO IERI ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA L’APPUNTAMENTO 2014 PER TUTTI GLI AMANTI DEL CINEMA

Parte la IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Da ieri al 25 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica diventerà nuovamente il palcoscenico per i protagonisti della settima arte, oltre che luogo di incontro e confronto per tutti gli appassionati e addetti ai lavori.

festival roma 2Il Festival di quest’anno, che ha per la terza volta come Direttore Marco Müller, presenta alcune novità, a cominciare da un budget più ridotto: 6 milioni è infatti la cifra raggiunta, sufficiente a richiamare sul red carpet le tanto ambite star del cinema, che non oscureranno però i veri protagonisti, ossia i film in programma.

Tra le presenze confermate, tra le altre, arriveranno Benicio del Toro, Kevin Costner, Richard Gere, Willem Dafoe, Rooney Mara e Clive Owen. Attesa anche per Walter Salles (che riceverà il Marc’Aurelio alla Carriera), Miike Takashi (a cui andrà il Maverick Director Award), Tomas Milian (che verrà premiato con il Marc’Aurelio Acting Award) e Aleksej Fedorčenko (al quale sarà consegnato il Marc’Aurelio del Futuro).

Interessanti anche le masterclass in programma, come quella con Asia Argento, Geraldine Chaplin, Kevin Costner, Wim Wenders, Walter Selles, Chan-Wook e Clive Owen. La novità più importante di quest’anno mette al centro direttamente il pubblico: sarà infatti quest’ultimo a premiare i film di tutte le sezioni in programma. I riconoscimenti più importanti saranno assegnati in base alle preferenze espresse dagli spettatori all’uscita dalla sala. Avremo dunque il Premio del Pubblico BNL | Gala, il Premio del Pubblico | Cinema d’Oggi, il Premio del Pubblico | Mondo Genere, il Premio del Pubblico | Cinema Italia (Fiction) e il Premio del Pubblico | Cinema Italia (Documentario).

Il Festival dedicherà l’intera giornata di domenica 26 ottobre alla proiezione in replica dei film vincitori.

In parallelo agli eventi e alle proiezioni all’Auditorium Parco della Musica, quest’anno si svolgerà anche il Wired Next Cinema presso il MAXXI. Si tratta di un laboratorio in cui linguaggi diversi offrono un osservatorio di eccellenza del modo in cui tecnologie ed evoluzioni delle immagini e dei suoni si incontrano in un mix di mutazioni, ibridi e influenze. Non mancheranno gli incontri con i protagonisti di questo nuovo modo di fare spettacolo: tra gli altri, ci saranno Zoro, The Pills, Maccio Capatonda e The Jackal.

 

 

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".