Il 32° Torino Film Fest si apre con “Gemma Bovery”

LA COMMEDIA AGRODOLCE DIRETTA DA ANNE FONTAINE GIUNGE A TORINO

5409640576612Diretto da Anne Fontaine, Gemma Bovery sarà il film d’apertura del 32° Torino Film Festival, evento che si svolgerà dal 21 al 29 novembre. L’opera racconta le disavventure sentimentali di una giovane donna, Gemma (Gemma Arterton), addentrandosi nelle fantasie dell’immaginazione.

Martin (Fabrice Luchini) è un benestante ex-parigino che si ritrova a fare il panettiere in un villaggio della Normandia. Quello che rimane delle sue ambizioni giovanili è una fantasia vivace e un’altrettanto viva passione la per la grande letteratura, Gustave Flaubert fra tutti. La sua quotidianità viene stravolta dall’arrivo di una coppia di inglesi, essi sono i suoi nuovi vicini ed hanno la straordinaria particolarità di avere molti tratti in comune con i personaggi dei suoi romanzi preferiti. Non sono solo i nomi dei nuovi arrivati, Gemma e Charles Bovery sono assonanti a quelli del romanzo “Madame Bovary” ma anche le loro azioni sembrano ispirarsi ai personaggi di Flaubert. La routine e la monotonia vengono così interrotte da questa visita e soggiorno inaspettato. Da questo momento il fantasioso Martin rivive un mondo conosciuto solo sulla carta. Comincia così a fantasticare su Gemma, su marito di lei e sul rampollo di una famiglia altolocata che si è ritirato in campagna per scrivere la tesi. Il film analizza dunque quanto l’immaginazione inganni la realtà e quanto la creazione artistica influenzi la vita vera.

Interpretato da Fabrice Luchini e da Gemma Arterton, Gemma Bovery è ispirato all’omonima graphic novel del 1999 di Posy Simmonds, autrice di Tamara Drewe, da cui Stephen Frears ha tratto un film nel 2010. La regista Anne Fontaine sarà presente alla cerimonia di apertura del Festival, il 21 novembre al Lingotto. Il film sarà distribuito in Italia da Officine Ubu nei primi mesi del 2015.

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook