Il Cinema Impero riapre a Tor Pignattara

DOPO 30 ANNI DALLA CHIUSURA IL CINEMA IMPERO DIVENTERA’ UN CENTRO ARTISTICO, QUESTO IL PROGETTO PRESENTATO DALL’ASSESSORE ALLE PERIFERIE PAOLO MASINI

cinemaimperocopia-2Il Cinema Impero, chiuso negli anni ’70, riapre i battenti e lo fa diventando un centro di arti performative e soprattutto un luogo di aggregazione aperto alla cittadinanza, con un occhio di riguardo alla realtà per la multietnica del quartiere di Tor Pignattara. Il vecchio cinema tornerà a vivere a fine ottobre in uno spazio di 80 mq, contiguo all’ex cinema, e ristrutturato a spese della proprietà. Questo il progetto presentato dall’Assessore alle Periferie Paolo Masini. Con lui, davanti alle nicchie dell’Impero, l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, il presidente del V Municipio Giammarco Palmieri e i rappresentanti dell’associazione ‘Cantiere Impero’ e della proprietà. Il Presidente Palmieri ha spiegato che all’interno del progetto molta rilevanza avrà l’attenzione per la realtà multietnica del quartiere Tor Pignattara. La programmazione degli eventi sarà infatti in varie lingue permettendo a tutte le comunità di fruire degli spettacoli e dei corsi. Non mancherà lo spazio per i giovani tramite corsi di formazione e laboratori specializzati per l’inserimento nel mondo del lavoro. ”All’inizio sembravamo un po’ matti” queste le parole dell’Assessore Masini che prosegue spiegando che tale progetto rientra in un progetto più generale per rilanciare i quartieri di frontiera. E continua: ”Abbiamo sempre creduto che non ci possa essere riqualificazione nelle periferie che non passi attraverso la cultura e recuperi il tessuto sociale e aggregativo”. Riapre finalmente anche la sala cinematografica ma purtroppo come spiega lo stesso assessore il suo futuro è ancora incerto. Si punterà sulla partnership pubblico privato, vedendo forse impegnato anche il Comune. Speriamo che il futuro di questa struttura sia roseo e non continui ad essere un ricordo fantastico e irreale.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook