Kristen Stewart soldatessa nel film Camp X-Ray

KRISTEN STEWART DA VAMPIRO A SOLDATO IN MISSIONE A GUANTAMANO NEL FILM CAMP X-RAY

camp-xrayAbbandonati i ruoli cult di Bella Swan, l’umana diventata vampira per amore nella saga di Twilight, e in quello di Biancaneve e il Cacciatore, Kristen Stewart indossa l’uniforme mimetica per interpretare una soldatessa in missione a Guantanamo nel film-denuncia Camp X-Ray. La pellicola a sfondo politico intende denunciare l’inaccettabile condotta di alcuni carcerieri dell’esercito americano nella prigione di Guantanamo, tra torture e repressioni.

La Stewart qui indossa i panni di una ragazza qualunque che, annoiata dalla vita di provincia, decide di arruolarsi. Una mossa azzardata, poiché la giovane viene spedita a Guantanamo, uno dei posti più controversi e tristemente famosi degli ultimi anni. In quel luogo, finirà per stringere un legame forte e pericoloso con un prigioniero rinchiuso da otto anni.

Riguardo il film, Kristen Stewart dice “La pellicola evoca un soggetto scottante senza suggerire opinioni. Mi sembra molto forte, una visione oggettiva in relazione a quanto abbiamo saputo su questo luogo. Non ci sono risposte alla questione, piuttosto il film pone delle domande su due persone che si ritrovano li’, in questo posto difficile”. Alla regia di Camp X-Ray troviamo il noto graphic designer Peter Sadler. L’attore iraniano Peyman Moaadi è il protagonista maschile accanto alla Stewart. Moaadi si è fatto conoscere al mondo grazie al capolavoro Una Separazione, il film che ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero nel 2012. “Si tratta di un film dedicato all’ascoltare dell’altro, il sentirli parlare, l’ascolto di ogni altra storia”, ha dichiarato Moaadi. “Mi piace perché spiega come fare amicizia ed essere migliore, rendere il mondo un posto migliore di quello che è, tutto quel che succede tra me e Kristen nel film”.

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, del film è stata particolarmente apprezzata l’interpretazione della Stewart. Camp X-Ray sarà disponibile in video on demand dal 17 ottobre e contemporaneamente uscirà nei cinema; in Italia non c’è una data prevista.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.