Roma Film Fest 2014 – 27 Aprile 2014 – Racconto di un evento: recensione film

27 APRILE 2014-RACCONTO DI UN EVENTO: UNA DATA CHE HA FATTO LA STORIA E GRAZIE AL 3D DONA A TUTTI LA SENSAZIONE DI ESSERCI STATI

VOTO: 3/5

La storia ci dicono tutti è quella scritta nei libri, quella che si studia a scuola , quella che ogni Paese ha stampata sulla propria bandiera. Poi c’è la storia che ci viene raccontata, quella fatta dalla gente, quella che si legge nei ricordi e nella memoria di chi c’era, di chi ne è stato parte tenendola stretta come un ricordo di famiglia.

27 Aprile 2014-racconto di un evento, documentario diretto da Luca Viotto, riporta sullo schermo proprio questa storia e lo fa permettendo allo spettatore di esserne partecipe, non solo grazie alle immagine e alle parole che si susseguono , ma grazie ad un uso efficace del 3D che rende il tutto talmente reale e vicino da lasciare in ognuno la sensazione di appartenenza.

Il documentario parte dalla voglia di raccontare un evento storico unico: parliamo della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, i due papi che nella giornata del 27 aprile 2014 sono stati canonizzati dai due papi presenti. Un evento irripetibile che ha segnato l’umanità. Per la prima volta le telecamere 3D hanno ripreso l’evento e trasmesso in diretta al mondo intero. Questo il contenuto del documentario che con atmosfera evocativa fa scorrere le immagini di quelle personalità che hanno lasciato un segno tangibile e non solo all’interno della Chiesa.

A rendere ancora più sorprendente tale racconto è la presenza del premio Nobel Dario Fo, personalità distante dagli ambienti presentati eppure così ben inserito nel contesto. Il suo è un commento intimo e personale rivolto all’attuale Papa Francesco. Un vero e proprio elogio il suo, che con affermazione precise spiega come il Pontefice lo abbia fatto innamorare. Luca Viotto finisce per dirigere un prodotto ben costruito e impeccabile da un punto di vista tecnico con quel carico di emotività che ha reso quel giorno irripetibile e unico nella storia.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook