Da Ben Hur a James Bond: Hollywood torna a Cinecittà

GLI STUDI DI CINECITTÀ TORNANO AD ATTIRARE HOLLYWOOD: TRA I FILM PIU’ ATTESI BEN HUR E JAMES BOND

cinecitta' james bondL’Italia approfitta dell’effetto Tax Credit sul cinema e si prepara a festeggiare: gli studi di Cinecittà di Roma infatti saranno di nuovo location per nuovi kolossal prodotti dalle maggiori case cinematografiche di Hollywood, come la Paramount e MGM, che stanno preparando il remake di Ben Hur, a più di cinquant’anni dall’uscita dell’originale con Charlton Heston. Tra gli altri progetti, l’attesissimo film numero 24 di James Bond, che verrà girato a Roma il prossimo anno.

In quello stesso periodo, Cinecittà ospiterà il set di Ben Hur, per il quale verrà ricostruita una Gerusalemme romana, le ville patrizie e le scene navali nella piscina esterna. La regia è di Timur Bekmametov, e al posto di Charlton Heston c’è Jack Huston, mentre Toby Kebbell avrà il ruolo di Messala, e vedremo anche Morgan Freeman nel cast. Le riprese del film numero 24 di James Bond dovrebbero cominciare a Roma dal febbraio al marzo 2015, e tra le scene si prevede un inseguimento su due ruote nella Città Eterna, Bond che si lancia dal paracadute sul Ponte Sisto e sul Tevere.

Cinecittà ospiterà anche Zoolander 2 della Paramount, l’atteso sequel della commedia diretta e interpretata da Ben Stiller, ambientata nel mondo della moda, che vedrà nel cast anche Penelope Cruz. Stiller ha già visitato le possibile location romane per il film.

Attualmente, a Cinecittà si stanno girando Christ the Lord: Out of Egypt, film tratto dal romanzo di Anne Rice sull’infanzia di Gesù prima di scoprire la sua vera natura. Alcune riprese si sono già svolte a Matera, stessa città dove Mel Gibson vi girò La Passione. Il rilascio del film dovrebbe avvenire per la Pasqua del 2016. Slittate prima di Natale l’indie Voice from the stone, thriller psicologico girato tra Roma e la Toscana, con protagonista Emilia Clarke di Game of Thrones, e Code 39, opera prima di Eric D. Howell.

Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha espresso grande entusiasmo per il ritorno del cinema hollywoodiano a Cinecittà, vedendo un incremento del fondo italiano per le agevolazioni fiscali al cinema – l’ArtBonus – da 110 a 115 milioni di euro. “Abbiamo atteso così tanto per ottenere gli incentivi,” ha dichiarato il Direttore Generale degli Studios, Giuseppe Basso. “Appena appreso la notizia, molte compagnie straniere hanno firmato per partecipare, confermando che Roma e l’Italia possono ancora essere competitive a livello internazionale, in un settore che è stato sempre considerato strategico.”

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.