Trieste Science+Fiction 2014: tutti i premi

TRIESTE SCIENCE+FICTION 2014, VINCONO TIME LAPSE PER L’USA E INDEX ZERO PER L’ITALIA

trieste science fiction 2014Si è appena concluso il Trieste Science+Fiction aggiudicandosi il titolo della miglior edizione. Non solo per il sold out raggiunto a livello di presenze, ma anche per l’entusiasmo dimostrato dal pubblico nell’apprezzare questi film di nicchia – almeno 4-5 film di rilievo, tra cui Index Zero, presentato in anteprima al Roma Film Fest di quest’anno. Poi ci sono stati ospiti come Sasha GreyAlejandro Jodorowsky, al quale è stato dedicato un’intera giornata, e infine le star protagoniste di Open Windows.

Il Trieste Science+Fiction ha mostrato la forza del cinema indie made in USA, grazie alle proiezioni di Coherence,Honeymoon e Time Lapse, pellicole non a caso premiate dalla critica. Si tratta di film low budget, cariche però di molte idee e tanto talento da parte di giovani registi, che osano e sanno sfruttare al meglio le risorse a loro disposizione.

Anche in Italia la fantascienza si fa sentire e lo fa con Index Zero. Il regista è Lorenzo Sportiello, vincitore del Méliès d’Argento per il miglior film europeo. Il suo film non sarà nulla di nuovo sotto il sole, ma può competere con altre produzioni low-budget internazionali, come confermano le buone recensioni di Variety o dell’Hollywood Reporter.

Per il resto, il Science+Fiction si conferma ancora una volta un festival dove regna il divertimento, dove il pubblico è il grande protagonista. Visti i pronostici, il prossimo anno non potrà far altro che migliorare.Un festival in continua crescita e già proiettato verso il 2015.

 

Ecco tutti i premi di questa edizione:

Premio Asteroide (miglior film internazionale): TIME LAPSE di Bradley King

Premio Asteroide – Menzione Speciale: HONEYMOON di Leigh Janiak

Méliès d’Argent (miglior film europeo): INDEX ZERO di Lorenzo Sportiello

Méliès d’Argent (miglior corto europeo, premio assegnato dal pubblico): THE NOSTALGIST di Giacomo Cimini

Premio Nocturno – Nuove Visioni: HONEYMOON di Leigh Janiak

Premio del Pubblico: EARTH TO ECHO di Dave Green

Premio Wonderland di Rai4: COHERENCE di James Ward Bykrit

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.