LECCE FILM FEST: la IX edizione del festival del cinema indipendente

IL FESTIVAL DI CINEMA INDIE DAL 26 AL 29 DICEMBRE SARÀ A LECCE CON 53 FILM IN CONCORSO E NUMEROSE ANTEPRIME NAZIONALI

LecceFilmFestI preparativi per il Lecce Film Fest sono quasi terminati. L’edizione del festival dedicato al cinema indipendente, che si terrà dal 26 al 29 dicembre, è giunta con successo alla sua IX edizione e ha ottenuto il contributo e il patrocinio del Ministero per i beni e per le attività culturali, in collaborazione con Astragali teatro, Officine Culturali Ergot, Comune di Lecce, Regione Puglia, Unione Europea, Teatri abitati, Teatro Pubblico Pugliese.

A Lecce si promette di stupire il pubblico per le numerose iniziative. Tra i 53 film in concorso proveniente da tutto il mondo e le tante anteprime nazionali, le premesse sono quelle di riuscire ad accontentare tutti i gusti degli spettatori, promuovendo allo stesso tempo quei film definiti “invisibili”, prodotti con bassi budget e lontani dalle grandi distribuzioni.

E anche il festival nasce con queste basi, è “indipendente da facili scorciatoie, da mode, da logiche economiche, da compiacenze politiche e istituzionali. È stata la sua forza in questi nove anni, permettendogli di andare avanti anche con un piccolo budget e con l’unico obiettivo di portare a Lecce qualcosa che mancava, il cinema indipendente”, spiega Nicola Neto, ideatore e organizzatore dell’evento con Ornella Striani.

A corredare il fitto programma di proiezioni, due interessanti dibattiti. Il primo, dal titolo Sguardi sul Lecce Film Fest, si terrà il 27 dicembre presso il Teatro Paisiello, e proporrà una riflessione sul filo conduttore che unisce tutti i film in concorso. Il secondo è in programma per il 29 dicembre presso le Officine Ergot, dal titolo Lezione di cinema, il documentario e la fotografia d’autore, con Francesco G. Raganato, regista e direttore della fotografia di documentari, videoclip, programmi televisivi e spot.

Se vi aspettate il tappeto rosso, i grandi vip, insegne accecanti e cartelloni giganti, avete sbagliato festival. Qui tutto è incentrato sulla proposta culturale, sulla qualità delle proiezioni, sulla promozione del cinema indipendente, sulla condivisione di un progetto di pochi che dal 26 dicembre diventerà di tutti.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook