Morta Virna Lisi: addio alla grande attrice italiana

L’ITALIA PERDE UNA GRANDE ATTRICE: VIRNA LISI SI E’ SPENTA ALL’ETA’ DI 78 ANNI

virna lisi scomparsaLutto nel mondo del cinema: Virna Lisi è morta a 78 anni nella sua casa di Roma. Grande attrice di talento, attiva sopratutto negli anni sessanta e settanta, aveva iniziato la carriera da giovanissima, a 14 anni, scegliendo lo pseudonimo “Lisi” al posto di Pieralisi, suo vero cognome. Negli anni cinquanta, ha recitato in moltissime commedie di successo, come Le Diciottenni e Lo Scapolo, al fianco di Alberto Sordi.

Il successo arrivò grazie alla pubblicità di un dentifricio che la rese famosa: da lì, Virna Lisi cambiò genere sperimentando il dramma con La Donna del Giorno. Apparve in diversi sceneggiati televisivi, tra cui Orgoglio e Pregiudizio (1957) prodotto dalla Rai, dove interpretò Elizabeth Bennet, mentre l’anno successivo era al fianco di Totò e Peppino De Filippo in Totò, Peppino e le Fanatiche.

Negli anni sessanta, dopo il matrimonio con l’architetto Franco Pesci (scomparso lo scorso anno), Virna Lisi lavorò anche a Hollywood con Jack Lemmon in Come Uccidere Vostra Moglie (1965). Rifiutò il ruolo della Bond girl Dalla Russia con Amore, scelta di cui si è sempre pentita. Nel 1968, la Lisi tornò in patria perché stanca di essere considerata come la bionda svampita, dove dovette pagare un conto salato con la Paramount.

Negli anni settanta, Virna Lisi recitò in diversi altri film più impegnativi, e nel 1977 fu premiata con il Nastro d’argento per la sua interpretazione da attrice non protagonista di Elisabeth Nietzsche nel film Al di là del bene e del male. Lo stesso premio e un David di Donatello le furono assegnati anche per Sapore di mare (1982) di Carlo Vanzina. Altri due David di Donatello le furono assegnati alla carriera, uno nel 1996 e un altro nel 2009.

Attrice poliedrica, di una straordinaria bellezza e bravura riconosciuta in Italia e all’estero, Virna Lisi lascia un buco incolmabile nel mondo del cinema.

https://www.youtube.com/watch?v=2bVLSZvF0Ik

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.