St. Vincent: recensione film

ST. VINCENT IL SANTO CHE FA MIRACOLI NELL’INFERNO QUOTIDIANO

GENERE: commedia

DURATA: ‘102

USCITA: 18 dicembre

VOTO: 3 SU 5

Ci insegnano che i Santi sono quelli che stanno in Paradiso, magari hanno anche l’aureola come gli angeli e una folta barba bianca. I Santi sono quelli che fanno i miracoli e che conosciamo perché ritratti in piccole immagini sacre di cartone da tenere dentro al portafogli. Ma poi ci sono loro, quelli che si incontrano per strada, che non hanno tanto l’aspetto dei Santi né tantomeno si ritengono tali. Quelli che più che in Paradiso si ritrovano senza nemmeno l’aureola a combattere nell’inferno quotidiano, con una vita che va sempre dove vuole e continua a fare come gli pare.

stvincentlocLa storia è quella di Vincent, uno scorbutico pensionato incapace di istaurare qualsiasi rapporto umano. Proprio vicino al suo appartamento si trasferiranno Maggie, madre single, e il figlio Oliver. Sarà con Oliver che per qualche strano caso del destino Vincent riuscirà ad istaurare un rapporto che in alcuni casi, se pur assurdo, sembra di tipo genitoriale. Tra gli appuntamenti del martedì con una spogliarellista incinta, le corse dei cavalli, le scommesse, i pub e l’alcol Vincent tornerà piano piano alla realtà, precedentemente abbandonata, e a costruire una strampalata famiglia.

La pellicola, diretta da Theodore Melfi, vede come protagonista un perfetto Bill Murray che con disinvoltura veste i panni dello scorbutico pensionato. Il film è scorrevole senza alcun elemento però di innovazione, la storia fa tanto già visto. Persino la trama banale riesce comunque a rendere il tutto gradevole e mai noioso allo spettatore. Vincent rappresenta l’eroe dei nostri giorni, costretto a combattere con i miliardi di problemi che la vita ci presenta davanti. In fin dei conti potrebbe essere il vicino di casa di ognuno ed è per questo che ci si ritrova spesso piacevolmente commossi nella trama di St. Vincent.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook