The Missing: First look

THE MISSING, UN POTENTE PSICO-THRILLER MADE IN UK

the missingUn prodotto inglese di buona qualità lo si riconosce a primo impatto: sa dare emozioni, senso di angoscia, e indaga nel profondo della psiche umana grazie a dei personaggi complessi, che rendono la storia talmente reale da sentirla vicina. The Missing è la nuova produzione britannica, nata da una collaborazione con la BBC One e il canale statunitense via cavo Starz.

l centro della vicenda vi sono gli Hughes, una famiglia all’apparenza perfetta: padre e madre innamorati e il figlio di cinque anni, sveglio e vivace. La scomparsa improvvisa del piccolo Olly distrugge questo idilliaco ritratto. La storia si sposta otto anni più tardi, nel nostro presente. I coniugi Hughes, Tony ed Emily, si sono separati, ma lui non si è arreso alla sparizione del figlio e una scintilla riaccende la sua speranza: c’è un indizio.
La narrazione si svolge su due livelli: quello passato ambientato nel 2006, durante i Mondiali di Calcio in Germania, che ci mostrano la famiglia felice, e quello presente nel 2014, dove, invece, la situazione è completamente ribaltata e l’allegra unione coniugale è distrutta e cade sempre più nel baratro.

The Missing è un altro esempio di come prodotti complessi e in apparenza pesanti stanno sempre prendendo più piede: da Broadchurch – altro capolavoro made in UK, dove c’è l’indagine per la morte di un bambino – a True Detective, passando per The Killing, le ambientazioni cupe e omicidi seriali fanno da sfondo alla storia e riflettono le angosce e la psiche dei personaggi.

In The Missing, gli attori James Nesbitt e Frances O’Connor riescono a calarsi nei ruoli rispettivamente di padre e madre alla perfezione: entrambi affrontano il dolore della perdita del figlio in maniera diversa. Se Emily ha cercato di andare avanti, Tony non si è arreso all’accettazione. Ma guai a paragonarlo al suo fratello Broadchurch: se i temi possono sembrare uguali, differente è il loro svolgimento. In The Missing, si assiste alla distruzione psicologica di una coppia, che passa attraverso le varie fasi dell’elaborazione della scomparsa del figlio, e l’angoscia potrebbe essere talmente tanta da indurre lo spettatore più emotivo a mollare la serie televisiva. The Missing ha debuttato su BBC One il 28 ottobre, mentre sugli schermi americani è approdata il 15 novembre.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.