Hollywood contro Christopher Nolan: ennesimo scandalo

AI GOLDEN GLOBES, COSÌ COME AGLI OSCAR, NON V’E’ TRACCIA DI INTERSTELLAR

matthew interstellarC’era una volta il merito sulla collina degli Angeli, ora non più. A quanto pare Hollywood ha deciso di allinearsi al resto del mondo, laddove merito e talento scompaiono dietro ad un muro di omertà politiche, sociali e molto spesso economiche. La parola lobby fa impallidire, ma la critica deve fare autocritica appunto, perchè è impossibile e inaccettabile che un film come Interstellar non sia stato candidato a nessun premio della stampa straniera ai Golden Globes e rischia “solo” di ottenere qualche nominations nelle categorie tecniche ai prossimi Oscar. Nonostante la grande performance in regia di Christopher Nolan e quella del suo protagonista, il cowboy astronauta Matthew McConaughey.

Com’è possibile? Stiamo parlando senza ombra di dubbio di un capolavoro, uno dei film più belli dell’ultimo decennio almeno e a mani basse. Con qualche difettuccio sparso qua e là, ma complessivamente un’opera mastodontica che fa della filosofia fantascientifica un caposaldo per il futuro di questo mestiere. Un inno al cinema e allo spazio profondo, farne a meno è intollerabile. #JeSuisNolan: questo il nuovo hashtag, perchè immergersi nel mistero dell’ultra terreno e darne una forma filmica di tale portata è un lavoro che va sottolineato e riconosciuto con veemenza.

Proprio quell’entusiasmo infantile che si prova dinanzi ad una scoperta, ad una pellicola che punta a grandi consulenze, esplora lo spazio e la paura atavica dell’uomo verso l’ignoto, sempre mantenendo alta la qualità del girato. Christopher Nolan è un maestro del nuovo millennio e, al contrario dei soliti detrattori della domenica, noi ci schieriamo in suo favore e decretiamo con largo anticipo il vincitore del miglior lungometraggio dell’anno per Film 4 Life: lode a Interstellar, amen e così sia. Il caso è chiuso vostro Onore.

Se non lo avete ancora visto, beh, questo sarebbe uno scandalo ulteriore…

 

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website