Novità dai monti mentre al Giffoni si coglie l’attimo

WORLD WIDE FESTIVAL: QUESTA SETTIMANA PROTAGONISTi LE VETTE E I COLIBRI’

28706La montagna è il luogo attorno al quale si concentrano due delle notizie di oggi. Partiamo dal Banff Mountain Film Festival World Tour, la manifestazione canadese che permette a tutti gli appassionati di montagna di vedere i migliori film proiettati nelle loro città, consentendo a tutti  di farne parte. Il World Tour ha toccato fino a 40 paesi e arriverà fra pochissimo in Italia. Le tappe previste sono il 24 Febbraio a Torino ed Il 25 Febbraio a Milano, riunendo tutti i fan più sfegatati delle varie discipline legate al posto preferito di Heidi, scherzi a parte, l’iniziativa è grandiosa e continua ad aumentare il suo seguito, bravi!

Secondo appuntamento montanaro, il Trento Film Festival. Giunto alla 63 esima edizione, il festival si svolgerà dal 30 Aprile al 10 Maggio ed ha raggiunto un numero altissimo di film iscritti, 430 per essere precisi, dando vita ad un fortissimo entusiasmo tra gli organizzatori, stimolati da questa partecipazione, che ha preso piede voracemente oltre al territorio nazionale. Merito del Trento Film Festival è quello di essere riuscito a mantenere un forte legame con l’ambiente, unendo i fili che collegano città, cultura, natura e passione. La manifestazione  è diventata sempre più coinvolgente, rendendosi ambasciatrice di idee e confronto, permettendo anche ai più giovani di assaporare le meraviglie del cinema unite a quelle ovviamente offerte dal paesaggio.

Piera Detassis viene confermata ufficialmente come Presidentessa del Festival di Roma. La direttrice di Ciak Magazine oltre ai ringraziamenti e all’entusiasmo dimostrato verso questa sfida impegnativa, ha dettato alcune linee guida relative al “suo” Festival, proponendolo come manifestazione “diffusa” e “popolare”, nel tentativo di fornire un’occasione di incontro tra i suoi protagonisti ed il pubblico, senza trascurare il livello artistico e qualitativo, aspetti che sono stati messi in discussione più volte negli ultimi anni.

colibri_GFF_2015Carpe Diem, ecco il nuovo tema del “Giffoni Film Festival” che giunto alla sua 45esima edizione ha deciso di applicare la filosfia del “cogliere l’attimo” non solo nelle pellicole proposte ma nell’immagine rappresentativa della manifestazione. Un colibrì coloratissimo fatto di pellicole è il nuovo simbolo del festival di quest’anno, scelta motivata dalle capacità del volatile e dall’estrema velocità nel fronteggiare più cose allo stesso momento, a breve potrebbe nascere un nuovo superhero Marvel a lui ispirato, ma per ora voliamo basso e ci accontentiamo di mostrarvi l’immagine ufficiale di questa edizione.

In Francia premiano l’Italia, e lo fanno grazie alla 15esima edizione del Festival “Terra di Cinema“, evento dedicato al nuovo cinema italiano che si svolgerà dal 20 Marzo al 7 Aprile, e si terrà a Tremblay-en-France. L’iniziativa verrà preceduta dalle proiezioni di due capolavori assoluti del cinema italiano “Buoni a Nulla” e “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, entrambi i film infatti sono un inno al cinema nostrano e serviranno da spinta per i concorrenti dei film in gara, 8 lungometraggi presentati in anteprima assoluta.

Tra montagne, conferme e volatili dotati di superpoteri, World Wide Festival vi saluta e vi aspetta la prossima settimana, non mancate!

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"