Serie TV: speciale cancellazioni e rinnovi

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLE SERIE TV A RISCHIO

rinnovi serie tv abc foxE’ il momento di fare bilanci: quali sono le serie tv che torneranno nella prossima stagione? Quali quelle che, invece ci lasceranno? Entro la fine del mese, i grandi network americani decideranno il destino di più di due dozzine di serie televisive, e in particolare sono 9 i telefilm a rischio.
Castle (ABC) quest’anno non ha raggiunto i 10 milioni di telespettatori e neanche il 2.0 di rating, ma non sono gli ascolti il grande problema dello show, bensì i contratti: le due star della serie, Nathan Fillion e Stana Katic, non hanno ancora rinnovato il loro impegno a continuare. Tuttavia, la ABC vuole che Castle continui, possibilmente con un’ottava e ultima stagione più corta.
Nashville (ABC). Complice il successo musicale di Empire, in onda nel suo stesso orario, la serie tv ha visto i suoi ascolti placarsi, ma nonostante questo, si ha un miglioramento di settimana in settimana.
Revenge (ABC) continua a perdere spettatori, un peccato per una serie che era in piena creatività nella prima stagione. Una possibilità di rinnovo può esser vista in una quinta stagione finale con 13 episodi.
The Middle (ABC). I contratti degli attori scadono in primavera, mentre almeno uno del cast non tornerà nella prossima stagione. La serie tv però continua ad essere una grande sorpresa per la rete ABC, conquistando la sua fedele fetta di pubblico con un rating del 2.1.
Sleepy Hollow (FOX). Ne abbiamo parlato nello scorso articolo. Gli ascolti di Sleepy Hollow sono stati in netto calo rispetto la prima stagione, e questo non è positivo. La FOX punta a cercare un nuovo showrunner che possa donare di nuovo originalità alla serie tv.
Hart Of Dixie (CW) sembra essere ufficialmente cancellato. A rivelarlo sarebbero alcuni tweet di Leila Gerstein, creatrice dello show, che allude ai prossimi episodi come a quelli conclusivi per Hart Of Dixie. Eppure i rating continuano ad essere stabili e modesti. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.
Hawaii 5-0 (CBS) è una produzione costosa per la CBS, sebbene porti un ottimo risultato in casa per quanto riguarda gli ascolti e quindi più soldi. La CBS dovrà quindi trovare un buon bilancio tra uscite ed entrate per il telefilm.
CSI (CBS) sembra essere il primo show della CBS a lasciare il network. Il rating ormai si regge sul 1.1, e ha avuto il suo corso per 15 lunghi anni. Basterà la malinconia per far decidere alla CBS di rinnovare CSI?

12 Monkeys rinnovatoPassiamo ai rinnovi. Syfy ha annunciato il rinnovo di 12 Monkeys per una seconda stagione, che andrà in onda a inizio 2016. Con ascolti modesti nella difficile serata del venerdì sera, la serie tv continua a conquistarsi il suo pubblico, e questo per Syfy è un risultato assolutamente positivo. La CBS ha pensato, invece, di mettere al sicuro le sue comedy di successo. Dopo il doppio rinnovo di The Big Bang Theory per una nona e decima stagione, annunciato già lo scorso anno, la rete ha confermato altre tre sit-com: Mom, lo show con Anna FarisAllison Janney, è stato rinnovato per una terza stagione, la coppia Mike & Molly, alias Billy Gardell e Melissa McCarthy, tornerà per la sesta, mentre Kat Dennings and Beth Behrs di 2 Broke Girls continueranno a servire i tavoli per la quinta.
Notizie per American Horror Story: Hotel. Dopo l’annuncio ufficiale al Paley Fest dell’uscita dal cast di Jessica Lange (che ha confermato le voci dicendo “Ho chiuso qui. Mi sono molto divertita a interpretare questi 4 personaggi così diversi tra loro”) la quinta stagione vedrà l’arrivo di Lady Gaga e Matt Bomer, già protagonista del film tv diretto da Murphy, The Normal Heart.

Concludiamo con i trailer. Al Paley Fest sono stati rilasciati due promo di Arrow e The Flash che anticipano cosa accadrà nel resto delle rispettive stagioni, incluso il nuovo atteso crossover tra le due serie tv. Tra le scene salienti, sono stati rivelati i piani di Harrison Wells e si scoprirà come reagiranno Barry, Caitlin e Cisco alla sconvolgente notizia, e infine Oliver Queen fronteggerà Ra’s al Ghul.


Tornando al creatore di American Horror Story, Ryan Murphy presenta una nuova comedy-horror antologica dal titolo Scream Queens, che andrà in onda su FOX e si concentrerà su una serie di omicidi in un campus universitario. Nel primo teaser, protagonista è Emma Roberts, che condividerà le scene, tra l’altro, con Oliver Hudson, chiamato a sostituire Joe Manganiello.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.