Cinema Italiano tra Cannes, Lecce e Pechino


ITALIA PRESENTISSIMA IN OGNI KERMESSE, BOCCACCIO SBARCA A PECHINO

downloadLecce regala i suoi Ulivi d’Oro a chi si è distinto per la sua carriera cinematografica in modo particolare, lasciando il segno. Al Festival del Cinema Europeo di Lecce, infatti, ormai giunto alla sua sedicesima edizione, i prestigiosi premi sono stati assegnati a Paola Cortellesi, Milena Vukotic, al regista turco Akin e al genio di Bertrand Tavernier. In questa edizione poi si è deciso di dare luce al problema dell’omofobia, valorizzando i progetti basati su questo tema nella sezione Cinema e Realtà, che ogni anno sceglie un argomento di natura sociale a cui dare il giusto spazio di denuncia tramite l’utilizzo della settima arte. Concludiamo la parentesi salentina con il premio Mario Verdone, che verrà dato al regista che con il suo film ha stupito nella passata stagione, rigorosamente under 35.

A Cannes si respira cinema italiano. La manifestazione più importante dal punto di vista cinematografico, del mondo ha di sicuro in concorso i nomi di Paolo Sorrentino, con il suo ultimo lavoro La Giovinezza, e di Nanni Moretti per Mia Madre. A questi due grandissimi registi si affiancheranno poi i vari habituè del festival come Allen che porterà Irrational Man con Joaquin Phoenix e la nuova musa Emma Stone, Gus Van Sant con Sea Of Trees che ha come protagonista Matthew McConaughey, Sean Penn per  e tantissimi altri. Sarà poi un’ edizione importantissima anche per l’anteprima internazionale di Mad Max – Fury Road, che si svolgerà ovviamente nella sezione fuori concorso.

Paolo-e-Vittorio-Taviani-con-Jasmine-Trinca-2015Una vecchia conoscenza del Festival del Cinema di Roma spopola a Pechino. Marco Muller, fresco di abbandono della carica di Direttore Artistico della manifestazione capitolina, è il nuovo responsabile della programmazione internazionale del Festival di Pechino ed il suo obiettivo di scommettere sull’Italia è stato centrato in pieno. Tre film italiani in concorso nella sezione ufficiale tra i quali La Scelta di Michele Placido, Torneranno i Prati di Ermanno Olmi e Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani, che, inoltre, verrà distribuito in Cina grazie ad una compagnia di distribuzione indipendente, la proiezione del film, infatti, coinciderà con il lancio sul mercato internazionale e vedrà la presenza dei registi e di Jasmine Trinca.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"