Se Dio Vuole: recensione film

LA COPPIA GASSMAN – GIALLINI RAVVIVA LA SOLITA COMMEDIA ITALIANA 

immGENERE: COMMEDIA

DURATA: 87′

USCITA IN SALA: 9 APRILE 2015

VOTO: 3,5

Se Dio Vuole è il classico film che a primo impatto sembra avere tutti i presupposti della commedia leggera, protagonista indiscussa dei palinsesti delle nostre sale, con risultati buoni al botteghino ma decisamente mediocre a livello qualitativo.

Per una volta ci troviamo di fronte ad una sceneggiatura semplice ma che sebbene incarni gli standard descritti sopra, si rivela sorprendentemente piacevole grazie all’interpretazione convincente di tutto il cast. Giallini e Gassman sono quelli che danno carisma alla storia e hanno alle loro spalle la forza di un gruppo di attori, che, anche se in ruoli di minor portata, supportano benissimo il film e contribuiscono a motivare i personaggi.

Edoardo Pesce, Ilaria Spada, l’esordiente Enrico Oetiker e Laura Morante diventano complici di un gioco basato sulle capacità straordinarimente comiche di questo duo nuovo ed esplosivo e Se Dio Vuole diventa non il solito filmetto italiano che si, magari ogni tanto strappa due risate, ma un vero e proprio buon prodotto da gustarsi dall’inizio alla fine.

I meriti vanno dati sicuramente alla regia di Edoardo Falcone. Dedito alla risata in tutte le sue sfumature e ricoprendone i vari ruoli, da aiuto regista ad interprete, Falcone coglie pienamente nel segno affidandosi all’alchimia creata da Gassman e Giallini, e mantenendo una linea narrativa semplice ed efficace.

Il film è convincente e può essere considerato come uno dei prodotti italiani meglio riusciti degli ultimi anni.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"