Big Eyes, Pride, Il nome del figlio: i dvd


UNO SGUARDO AGLI ULTIMI FILM USCITI IN DVD

Martedì 19 maggio

Disponibile in dvd il film di Karzan Kader, Bekas. La pellicola gira delicatamente intorno alla vicenda del potere e dei soprusi di Saddam, che il regista stesso ha vissuto in prima persona. Kader porta infatti sul grande schermo la sua fuga dall’Iraq avvenuta nel 1991, raccontando tutte le paure e la stanchezza attraverso i due piccoli protagonisti, i fratellini Zana e Dana.

Nella versione homevideo ora c’è anche Mio papà, l’ultimo lavoro di Giulio Base presentato al Festival di Roma 2014. Nato, come idea, da una conversazione avvenuta in treno tra il cineasta torinese e l’attore Giorgio Pasotti, poi scelto infatti come protagonista, il film narra il rapporto, estremamente attuale in un’epoca di famiglie allargate e di instabili amori, tra un uomo e il figlio della sua compagna. Nel cast vi sono anche Donatella Finocchiaro, Niccolò Calvagna, Fabio Troiano e Ninetto Davoli.

Il regista Matthew Warchus, di formazione teatrale, approda al cinema con Pride, una storia vera e poco nota, uscita ora in dvd. Non tutti sanno infatti che nel 1984, l’anno dello storico sciopero dei minatori in Gran Bretagna, nacque una bizzarra alleanza tra i minatori stessi e gli attivisti del movimento gay LGSM (Lesbians and Gays Support the Miners). Questi ultimi, spinti dalla solidarietà verso gli scioperanti, iniziarono a raccogliere per loro dei fondi. Dall’iniziale diffidenza verso gli “imbarazzanti” sostenitori, germogliò però una storia di appoggio reciproco e di sentita amicizia. A interpretare il film troviamo Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay.

Mercoledì 20 maggio

Il primo lungometraggio d’animazione di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, Un gatto a Parigi, approda dalle sale all’homevideo. Pellicola visivamente originale, accattivante e accurata, ambientata per lo più nella Parigi notturna, dove il gatto Dino, la piccola Zoe e il ladro Nicoi si muovono con estrema fluidità fra i tetti della città e le sommità della cattedrale di Notre Dame.

Riadattamento del francese Cena tra amici, Il nome del figlio esce ora in dvd. Franscesca Archibugi dirige una commedia godibile, dove una notizia innocua, come il nome che una coppia intende dare al figlio che sta per nascere, farà uscire tutti gli scheletri dall’armadio di un affiatato gruppo di amici. Nel cast troviamo Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo.

Versione homevideo anche per My Old Lady, commedia diretta da Israel Horovits. Kevin Kline, Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, Dominique Pinon e Noémie Lvovsky compongono il cast di un film dove il passato la fa da assoluto protagonista, ricordando a tutti che tentare di fuggirgli per sempre è del tutto inutile: ciò che è stato, in un modo o nell’altro, tornerà sempre a ricordarci chi siamo.

Esce in dvd l’ultimo, discusso lavoro di Tim Burton, la storia (vera) della più grande frode artistica di sempre: Big Eyes. La vicenda dei coniugi Walter e Margaret Keane (interpretati da Christoph Waltz e Amy Adams) viene raccontata attraverso gli enormi occhi dei bambini ritratti dalla donna, opere d’arte del cui merito si appropria il marito dando così il via a una lunghissima battaglia in tribunale.

Giovedì 21 maggio

Commedia dolce ed esilarante, esce in dvd Maicol Jecson degli esordienti Francesco Calabrese ed Enrico Audenino. Remo Girone, Tommaso Maria Neri, Vittorio Gianotti e Stefania Casini sono i protagonisti di quest’opera che narra delle tre età dell’uomo – fanciullezza, adolescenza e vecchiaia – mettendole a confronto con ironia e sarcasmo in un vero e proprio road movie che ha come ambientazione un’Italia irriconoscibile e tanto simile all’indistinguibile provincia americana in cui vengono ambientati molto spesso i film indie.

Versione homevideo anche per Fango e Gloria – La Grande Guerra, il docufilm di Leonardo Tiberi che unisce a immagini di repertorio dell’Istituto Luce risalenti al primo conflitto mondiale quelle girate per l’occasione e unite alle altre in un montaggio ad hoc nel tentativo di raccontare ciò che si potrebbe nascondere nei meandri del passato di ogni milite ignoto.

Era il 1994 e Jim Carrey e Jeff Daniels interpretavano Lloyd Christmas e Harry Dunne, due svitati pericolosamente in giro per le strade d’America. Oggi, vent’anni dopo tornano più invecchiati e fuori di testa come non mai nel sequel creato dai fratelli Farrelly, Scemo & più Scemo 2. Ora in dvd, il film mette i due protagonisti in direzione El Paso ma sempre on the road, sempre per una giusta causa: l’amore, quello paterno stavolta.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".