Kingsman, Jimmy’s Hall, Amoreodio: i dvd


UNO SGUARDO AI NUOVI FILM USCITI IN DVD

Mercoledì 17 giugno

Esce in dvd Nessuno si salva da solo, il film diretto da Sergio Castellitto basato sull’omonimo romanzo della moglie Margaret Mazzantini.  Gaetano e Delia sono una coppia separata che si incontra al ristorante per decidere come suddividersi le vacanze con i figli. I due all’inizio si mostrano pieni di rabbia e di risentimento, ma poco a poco cominciano in un viaggio lungo la memoria della loro storia d’amore. Nel cast troviamo Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco e Massimo Bonetti.

È ancora una serie di libri di successo a fornire l’ispirazione per un film hollywoodiano ad alto budget: si tratta di The spook’s apprentice di Joseph Delaney, pesantemente rielaborato nella sceneggiatura per lo schermo dando vita a Il settimo figlio, ora in dvd. Il regista Sergej Bodrov dirige un cast composto (tra gli altri) da Julianne Moore, Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington e Olivia Williams, portando in scena una storia di maghi, streghe e cavalieri.

Giovedì 18 giugno

Anni ’30: la guerra civile è finita da tempo e l’Irlanda si divide in fazioni politiche e religiose. In questo scenario Ken Loach porta sul grande schermo (e ora in dvd) Jimmy’s Hall, la vera storia di Jimmy Gralton unica persona costretta all’esilio dal suo Paese senza alcun processo solo per fatto di essere un comunista e di aver ridato vita, in quel della contea di Leitrim, a una Hall abbandonata rendendola un luogo precursore dell’odierno centro sociale, di libertà. Nel cast troviamo Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott e Francis Magee.

Disponibile per l’homevideo il film Amoreodio del regista e sceneggiatore Cristian Scardigno. La pellicola si ispira al dramma di Novi Ligure avvenuto nel 2001, quando la coppia di giovani fidanzati Erika e Omar uccise madre e fratellino della ragazza. Scardigno tenta di ricreare il marcio di alcune vite, la monotona esistenza di certe famiglie, le incoscienti azioni di un’adolescenza vuota e frustrata, la volontà di scappare alla noia e rifugiarsi lontano dalla realtà. Il cast è composto da Francesca Ferrazzo, Michele Degirolamo, Chiara Petruzzelli e Raffaele Buranelli.

Dal fumetto di Mark Millar nasce il film Kingsman – Secret Service, diretto da Matthew Vaughn e ora in dvd. Una super segreta compagnia di agenti slegati dal M6 ma devoti a sua maestà la regina d’Inghilterra cura l’equilibro del mondo, o almeno tenta di farlo. Quando un agente perisce sul campo si cerca di sostituirlo con una nuova recluta, previo durissimo e altrettanto segreto allenamento. Il talentuoso agente Harry Hart, vista la nuova minaccia globale, sceglie il suo protetto da addestrare, lo sfacciato Gary. Nel cast di questo film, un mix tra James Bond e Tarantino, troviamo Colin Firth, Michael Caine, Taron Egerton, Mark Strong, Sofia Boutella e Samuel L. Jackson.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".