La NBC cancella Hannibal


HANNIBAL CI DICE ADDIO DOPO TRE STAGIONI, MA C’E’ ANCORA SPERANZA DI RIVEDERLO

HANNIBAL cancellatoIl dottor Hannibal Lecter preparerà la sua ultima cena molto presto. La NBC ha infatti cancellato la serie tv, con protagonista Mads Mikkelsen e Hugh Dancy, basata sul serial killer cannibale più famoso della letteratura, dopo solo tre stagioni, scatenando le ire dei fan sul web e una reazione virale in tutto il mondo. I motivi della cancellazione prematura? Gli ascolti troppo bassi che in soli tre episodi sono stati al di sotto della media consentita dal network, non riuscendo a sfiorare neanche l’1.0, senza considerare che la serie Hannibal ha subito un calo drastico rispetto lo scorso anno. Una decisione da parte della NBC che sembrava quindi logica date le circostanze, seppur dolorose. Una grave perdita per la serialità televisiva poiché Hannibal è uno show osannato dalla critica per essere unico nel suo genere, grazie ad atmosfere fotografie e musiche cupe, che si è sempre concentrato sull’introspezione dei suoi personaggi – principalmente nel rapporto tra psichiatra Hannibal e paziente\consulente dell’FBI Will – piuttosto che sul classico caso autoconclusivo di puntata. Tuttavia, la buona notizia è che la terza stagione è tuttora in corso e verranno trasmessi tutti i 10 episodi restanti, mentre la series finale andrà in onda ad agosto, dando possibilità al pubblico di rivalutare la serie.

Un dirigente della NBC ha commentato di essere rimasto comunque fiero del lavoro di Bryan Fuller, creatore della serie, e della sua squadra, aggiungendo che “hanno confezionato una narrazione visiva che non è stata seconda a nessuno sul piccolo schermo, in chiaro o via cavo. Ringraziamo Gaumont e tutte le persone coinvolte nello show per i loro sforzi inesausti che hanno reso Hannibal una straordinaria esperienza per gli spettatori di tutto il mondo.”

Fuller si è espresso ringraziando il network: “La NBC ci ha permesso di realizzare una serie tv che nessun altro network in chiaro avrebbe osato fare, e ci ha lasciati in onda per tre stagioni nonostante i bassi rating e immagini che avrebbero ridotto a brandelli i bulbi oculari di censori più severi. Jen Salke e la sua squadra sono stati dei partner fantastici, e ci hanno supportato creativamente oltre ogni misura. Hannibal finirà la sua ultima stagione sulla NBC quest’estate, ma un cannibale affamato non smette mai di nutrirsi. E, personalmente, non vedo l’ora che arrivi il mio prossimo pasto alla NBC.”

hannibal will serie tvNon tutto è perduto. Le sue ultime parole suonano come una nuova speranza per i fan del cannibale del piccolo schermo. Nonostante Hannibal sia sempre stata una serie a rischio cancellazione, Fuller resta ottimista sul futuro e si è dato subito da fare per cercare una nuova casa al dottor Lecter. Insieme a lui, c’è la produttrice Martha De Laurentis che su Twitter ha fatto sapere di star “esplorando altre opzioni con potenziali partner”, lasciando intendere che l’interesse potrebbe provenire da qualche canale via streaming. I più palpabili sarebbero Netflix o Amazon Prime, che non si lasceranno sfuggire l’occasione. La prima piattaforma online ha già un po’ di folla al suo interno, invece la seconda potrebbe avere più spazio. Inoltre, due anni fa proprio Amazon Prime strinse accordi con la Gaumont International Television per trasmettere Hannibal.

Altra ancora di salvezza è il fanbase molto attivo sui social network che ha subito lanciato una campagna virale con l’hashtag #SaveHannibal su Twitter, mentre su Change.org è partita una petizione per salvare lo show che ha già superato la 11.000 firma a sole 24 ore di distanza dall’annuncio della cancellazione. Tutti questi segni fanno presagire che c’è ancora speranza di rivedere Mads Mikkelsen nei panni di Hannibal, Hugh Dancy in quelli di Will, Lawrence Fishburne come Jack Crowford, la new regular Gillian Anderson nei panni di Bedelia Du Maurier, e gli altri personaggi di questa serie. Sarà sufficiente a salvare Hannibal dalla cancellazione definitiva?

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.